rotate-mobile
Cronaca

Per una Latina più sostenibile, Cozzolino: “Più verde in città”

Il consigliere comunale del Pd suggerisce una Latina più sostenibile con più aree verdi urbane e propone alla Commissione Ambiente la discussione su una nuova legge dello Stato

Più verde in città. Questo il monito del consigliere comunale del Pd, Alessandro Cozzolino, che ha proposto alla Commissione Ambiente la discussione di una nuova legge di Stato volta a promuovere il verde in città e valorizzare il patrimonio immobiliare.

“L’aumento del verde anche a Latina – commenta il consigliere - contribuirà alla sostenibilità dello sviluppo urbano, migliorerà la qualità dell’aria che respiriamo e darà una svolta positiva al miglioramento della qualità della vita”.

Per Cozzolino sono quindi tante e importanti le novità principali contenute nel testo della legge.

“Il verde pensile e le coperture a verde sono utili al risparmio energetico – commenta Cozzolino -; il Comune dovrebbe attivare con appositi regolamenti, riguardanti gli edifici di nuova costruzione, l’adozione delle necessarie disposizioni allo scopo di favorire l’utilizzo di tecniche che prevedano il ricorso al verde pensile”.

La legge, tra le altre cose, “prevede il riconoscimento di una detrazione dall’imposta lorda del 55%, fino a 10mila euro, per le spese relative ad interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani, finalizzati all’assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell’inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche”.

“Le disposizioni legislative – conclude Cozzolino - prevedono anche che Comuni, Province e Regioni si adoperino per promuovere l'incremento degli spazi verdi urbani, con la creazione delle cosiddette cinture verdi per delimitare le conurbazioni più grandi. Proporremo questo tema alla discussione della commissione ambiente dei prossimi giorni e auspichiamo una risposta in tempi brevi per rendere questa città più sostenibile e moderna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una Latina più sostenibile, Cozzolino: “Più verde in città”

LatinaToday è in caricamento