rotate-mobile
Cronaca Terracina

Viabilità disastrata a Terracina: vertice in Prefettura. Ieri la protesta dei gilet arancioni

Tutti i nodi che isolano la città: dalla voragine sulla Pontina al poste sul Sisto fino ai lavori sulla Frosinone- Mare

Vertice in Prefettura, questa mattina, voluto dal sindaco di Terracina Nicola Procaccini sul problema della viabilità di Terracina, isolata a causa della voragine che lo scorso novembre si è aperta sulla Pontina, dei problemi sul Ponte Sisto e dei lavori sulla Frosinone- Mare. Proprio ieri infatti, 14 gennaio, è stata organizzata una protesta che ha radunato molti cittadini che indossavano simbolicamente gilet arancioni. 

“La manifestazione - ha commentato il sindaco Procaccini - è del tutto legittima e comprensibile ed esprimo la mia solidarietà ai cittadini. Da 20 mesi a questa parte si è venuta a creare una situazione sulla vie di accesso a Terracina assurda e gravissima. Sono state messe in ginocchio aziende e famiglie, interi settori, come quello turistico e immobiliare, in grande sofferenza, senza contare gli enormi disagi negli spostamenti quotidiani. In virtù di queste considerazioni – prosegue – nei giorni scorsi ho chiesto un incontro in Prefettura che costituirà l’occasione, grazie alla disponibilità del Prefetto Trio, per rappresentare la condizione di isolamento in cui si trova la nostra città che così tanti danni sta provocando".

Il sindaco ricorda poi tutti i fronti critici ancora aperti sul tema della viabilità: ponte sul Sisto, voragine sulla Pontina, viadotto Frosinone-Mare e anche il collegamento ferroviario diretto con Roma. "Sono tutte di competenza provinciale, regionale e statale - spiega Procaccini - Ma le ripercussioni cadono pesantemente su Terracina, i suoi cittadini e la sua economia e quindi il Comune è “parte lesa” su tutti i fronti. E' previsto anche un incontro in Provincia per definire gli ultimi passaggi burocratici prima della realizzazione del ponte provvisorio. Ho chiesto di poter essere presente perché voglio seguire ogni passaggio, e ringrazio il presidente Medici per avermi concesso questa possibilità. Detto questo, abbiamo deciso di acquisire al patrimonio comunale la strada provinciale su cui insisteva il ponte sul fiume Sisto per poterci occupare noi della costruzione del ponte definitivo, senza dipendere da altri enti. Se devo prendermi insulti e critiche, voglio farlo per responsabilità mie e non di altri. Per questo capisco e condivido in pieno l’esasperazione di chi vive e lavora in quel territorio, ma non posso tollerare le speculazioni dei politicanti presenti alla manifestazione che non hanno mai mosso un dito per aiutarci, e continuano a non fare nulla pur avendo responsabilità istituzionali persino al governo della nazione. Francamente, alle passerelle politiche io preferisco i ponti di ferro e cemento”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Caringi e quello all’Urbanistica Pierpaolo Marcuzzi, presenti alla manifestazione, affermano congiuntamente che “per quanto riguarda la sistemazione della voragine sulla Pontina, la buona notizia è che sono partiti i lavori dell’Astral, così come è in fase di avvio la realizzazione della rotatoria per la messa in sicurezza dell’incrocio pericoloso all’altezza di via Lungosisto. Per quanto riguarda il Viadotto Anxur sulla Frosinone-Mare l’impegno è quello di vigilare con grandissima attenzione sulla rapidità dei lavori appena cominciati: saremo quanto mai intransigenti perchè si tratta di una strada vitale per Terracina. Anche sulla vicenda del collegamento ferroviario diretto con Roma, l’unica possibilità di ripristino che si intravede, la si deve all’iniziativa del Comune che ha ottenuto il corposo finanziamento di 4 milioni per il progetto sulla mitigazione del rischio del Monte Cucca. In assenza di questa iniziativa, probabilmente oggi si sarebbe ancora senza speranza. In queste settimane abbiamo approvato lavori di sistemazione stradale delle periferie per circa 300mila euro, una somma interamente a carico del Comune. Le criticità destano in noi attenzione e preoccupazione, ma il nostro impegno è massimo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità disastrata a Terracina: vertice in Prefettura. Ieri la protesta dei gilet arancioni

LatinaToday è in caricamento