rotate-mobile
Cronaca

La visita ai campi di Auschwitz e Birkenau: gli studenti raccontano il Viaggio della Memoria

I 57 ragazzi degli Istituti Comprensivi di Latina reduci dal viaggio in Polonia hanno raccontato la loro esperienza sul palco del Ponchielli. Toccante la chiusura dell'evento sulle note di "Imagine" di John Lennon, intonata dagli studenti e dal sindaco Coletta

Sul palco del teatro Ponchielli hanno raccontato cosa hanno visto e provato sui luoghi della Shoah, visitati in occasione del Viaggio della Memoria. 

Sono stati i 57 studenti degli Istituti Comprensivi di Latina reduci dal viaggio in Polonia i protagonisti dell’evento che l’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Latina ha voluto organizzare e dedicare alla loro testimonianza e che si è svolto nella giornata di oggi. 

I ragazzi hanno condiviso le riflessioni nate dalla visita nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau chi attraverso la lettura di un testo scritto di suo pugno, chi aiutato dalla musica, da un video, dalle foto scattate sul posto. Il risultato va ben oltre quanto riportato dai libri di storia: i ragazzi hanno restituito un racconto toccante, intenso, scaturito dal ricordo, da un’impressione, da un odore, da un silenzio difficile da dimenticare. 

All’occasione hanno partecipato insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, l’assessore Antonella Di Muro e il sindaco Damiano Coletta. 

Emozionante anche la chiusura sulle note di “Imagine” di John Lennon, intonata dagli studenti e dal Primo cittadino diretti dalla prof Elisabetta Corsetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La visita ai campi di Auschwitz e Birkenau: gli studenti raccontano il Viaggio della Memoria

LatinaToday è in caricamento