rotate-mobile
Cronaca Europa / Viale le Corbusier

“Viale Le Corbusier, strada pericolosa”: la denuncia della Zuliani

Con l'inizio del nuovo anno scolastico si ripropone il problema della sicurezza stradale su viale Le Corbusier. La consigliera del Pd: "Non aspettiamo il morto per installare semafori e dissuasori di velocità"

Già lo scorso anno la consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani aveva puntato l’attenzione sulla pericolosità di viale Le Corbusier, nei pressi del Liceo Psico-pedagogico Manzoni, e ora, proprio in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, è tornata a chiedere un intervento a tutela dei tanti ragazzi che frequentano l’istituto e di quanti oggi giorno percorrono quella strada.

“L’unica nota stonata della cerimonia è stata Viale Le Corbusier, la strada a scorrimento veloce dove i nostri ragazzi rischiano la vita ogni giorno”, così la Zuliani ha commentato l'inaugurazione del liceo statale Manzoni di Latina di ieri alla presenza dei vertici dell’amministrazione provinciale, gli insegnanti, i genitori dei ragazzi di prima e gli studenti delle quinte classi.

“C’ è stata l’inaugurazione del restyling con il quale la scuola è stata colorata in base ai principi della cromoterapia – ricorda la Zuliani – ed è importante che ci siano ambienti in cui le relazioni avvengono in una cornice di bellezza. Ma appena si mette piede oltre il cancello della scuola comincia un inferno: Viale le Corbusier è una strada larga, dritta e lunga con i marciapiedi piccolissimi e le macchine che corrono. Le richieste di garantire l’incolumità degli studenti del dirigente come rappresentante scolastico e mie in qualità di consigliere comunale sono rimaste inascoltate”.

Dagli uffici, come spiega la Zuliani, “continuano a insistere sulla qualità di strada a “scorrimento veloce”, motivo per il quale non si possono installare i dissuasori di velocità. Non c’è nemmeno il semaforo a chiamata che il delegato ai trasporti di questa giunta aveva assicurato per lo scorso anno scolastico”, denuncia ancora la consigliera del Pd.

Con l’avvio dell’anno scolastico il problema si è ripresentato da subito in tutta la sua gravità. “Faccio un appello forte al sindaco, in quanto responsabile della salute dei propri cittadini – conclude la consigliera Nicoletta Zuliani – che prenda immediatamente provvedimenti per questa e per il tratto di strada che unisce le due rotonde tra i quartieri Q4 e Q5 perché un cittadino non debba pagare con la vita per avere un dissuasore. Voglio sapere quale sia l’intoppo per ottenere una richiesta condivisa e cosa si frappone alla realizzazione di strumenti che salvano la vita alle persone in due punti topici della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Viale Le Corbusier, strada pericolosa”: la denuncia della Zuliani

LatinaToday è in caricamento