rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Vigili del fuoco, in occasione di Santa Barbara bilancio di un anno di attività

Interventi in aumento rispetto al 2016. Migliaia i servizi per incendi e soccorsi di vario genere . Lunedì le celebrazioni in onore della patrona del Corpo nazionale

Cinque sedi di servizio, dislocate a Latina, Aprilia, Terracina, Gaeta e Castelforte, con l’aggiunta dei presidi di Sabaudia, Sonnino e Fondi attivati in estate per l’emergenza incendi. Il personale in servizio conta complessivamente 289 unità, tra operativi e amministrativi. Il comando provinciale dei vigili del fuoco, guidato dal comandante Clara Modesto, in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale che si festeggerà lunedì 4 dicembre, traccia un bilancio di un anno intenso di attività.  

Gli interventi

Nell’arco del 2017 si sono contati complessivamente 7.539 interventi per incendi; 344 per incidenti stradali, 47 per recupero di veicoli, 201 per danni causati da allagamenti, 282 per dissesti statici e altri 3.740 interventi di soccorso in genere. Complessivamente si è trattato di 12.153 interventi, il 24% in più rispetto al 2016. Le telefonate al numero di soccorso 115 sono stati oltre 82mila, il 27% in più dell’anno precedente, con un aumento del 35% nel solo mese di luglio.

clara modesto vigili del fuoco

L’emergenza terremoto

In riferimento all’attività di soccorso svolta nell’emergenza sisma del 24 agosto 2016 e del 30 ottobre 2016 il comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina ha partecipato inviando 170 unità.

Le indagini sugli incendi

Per quanto riguarda l’attività di prevenzione incendi, sono state esaminate 1008 pratiche, in leggero calo rispetto all’anno precedente; mentre, per quanto attiene l’attività di polizia giudiziaria, sono state espletate 50 attività ispettive.

Altri servizi di vigilanza

Per quanto riguarda i servizi di vigilanza antincendi, nel 2017 sono state espletate 236 attività di pubblico spettacolo (impianti sportivi di Latina e Fondi; teatri di Latina, Aprilia e  Gaeta; Fiera di Campoverde) e 298 assistenze al porto di Gaeta.

I festeggiamenti per Santa Barbara

Lunedì 4 dicembre si celebra la patrona del Corpo nazionale e il programma prevede, presso il cimitero di Latina, la deposizione della corona al monumento del vigile del fuoco ausiliario Giuliano Carturan, caduto nell'assolvimento del dovere durante il servizio che stava svolgendo presso il comando di Latina. La giornata proseguirà poi con la celebrazione della Messa officiata dal vescovo di Latina Mariano Crociata presso la cattedrale San Marco, alle 11. Infine, al rientro in caserma, il personale Saf del comando di Latina farà scendere il tricolore dal castello di manovra, alla presenza del prefetto di Latina Maria Rosa Trio. Successivamente si procederà alla consegna, con una cerimonia privata all’interno del comando, delle onorificenze al personale per il “lodevole servizio prestato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, in occasione di Santa Barbara bilancio di un anno di attività

LatinaToday è in caricamento