rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza e ordine pubblico a Latina, vigili urbani anche di notte

Delibera della giunta; terzo turno per la polizia municipale, in servizio dalle 20 alle 2. Sindaco: "Abbiamo voluto rispondere ad un'altra richiesta e reale esigenza dei nostri cittadini"

Grandi novità per il corpo dei vigili urbani di Latina. Nella giornata di ieri la giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Di Giorgi ha approvato una delibera che vede l’introduzione di un terzo turno di lavoro e l’ampliamento del personale.

Ma andiamo con ordine. I recenti fatti di cronaca nei giorni scorsi hanno reso necessaria la convocazione di Consiglio comunale ad hoc da parte del presidente Nicola Calandrini, per discutere gli interventi da mettere in atto per contrastare l’escalation di violenza che sta colpendo il capoluogo.

Nel conseguente Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza è stato affrontato lo stesso problema e tra le decisioni scaturite durante la seduta proprio quella di introdurre un nuovo turno di lavoro per la polizia municipale. Questo grazie soprattutto alla collaborazione stabilita tra il Comune di Latina e le forze di polizia.

I vigili urbani presteranno servizio, quindi, anche nelle ore serali, dalle 20 alle 2 di notte garantendo così maggiore sicurezza e più ordine nel capoluogo. “Si tratta di una iniziativa che non esiterei a definire storica – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi –. Ora la città potrà finalmente avere la polizia municipale in servizio anche nelle ore serali, garantendo così maggiore sicurezza e ordine. Abbiamo voluto rispondere ad un’altra richiesta e reale esigenza espressa dai nostri cittadini, ringrazio tutto il personale della polizia municipale per la disponibilità e l’impegno mostrati”.

La giunta ha inoltre stabilito che nella prossima riunione sarà avviato il programma che prevede l’implementazione del personale della polizia municipale: quattro agenti motociclisti saranno disponibili a brevissimo, attraverso la mobilità del personale, mentre dopo l’approvazione del bilancio saranno avviate le procedure per l’assunzione di dieci nuovi agenti e la nomina del nuovo comandate della Polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e ordine pubblico a Latina, vigili urbani anche di notte

LatinaToday è in caricamento