rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne, sabato 9 novembre il convegno a Formia

L’incontro presso la sala Ribaud del Comune organizzato dalla fondazione “Veronica De Laurentiis onlus” in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Formia e con il patrocinio dell’amministrazione di Formia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il valore della testimonianza: la violazione domestica e le relazioni difficili”. Questo il titolo del convegno organizzato per sabato 9 novembre presso la sala Ribaud del Comune con inizio alle ore 8.30.

La giornata di sensibilizzazione contro il fenomeno purtroppo ancora molto diffuso della violenza intrafamiliare è organizzata dalla fondazione “Veronica De Laurentiis onlus” in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Formia e con il patrocinio del Comune di Formia.
Introdurrà Leonarda Aceto, coordinatrice psicologa e psicoterapeuta, responsabile del centro “Silvana Mangano”, sezione formiana della fondazione De Laurentis. Sarà poi la volta del sindaco Sandro Bartolomeo che, in qualità di neuropsichiatra infantile, relazionerà sul tema “La violenza assistita. Conseguenze degli abusi e delle violenze sui minori”.

Offrirà il suo contributo anche Maurizio Tallerini, presidente del Consiglio Comunale e dirigente medico del Dea di Formia. La sua relazione verterà sulla “Accoglienza in Pronto Soccorso della donna che subisce violenza”.

Se Gennaro Perrone, ispettore capo del Commissariato di Polizia di Formia, illustrerà le “Modalità per sporgere denunce e querele”, il sovrintendente del Commissariato Amodio Cecere relazionerà invece su “Primo intervento e accoglienza in Commissariato”.

“La famiglia nella Costituzione Italiana. L’evoluzione nel riconoscimento dei diritti della donna” sarà poi il tema affrontato dall’avvocato Rossella Grassi. I legali Pasquale Di Gabriele e Sabrina Varricchio, invece, relazioneranno rispettivamente su “La legge sul femminicidio” e “La violenza economica”. Alma Aceto, pittrice e insegnante, parlerà di “Elaborazione pittorica sul tema delle violenze”.

A seguire spazio alla testimonianza di una donna che ha subito violenze psicologiche ed è scampata ad un tentativo di omicidio. Chiusura con Paola Colleoni, pittrice fondatrice del gruppo “La Carrucola” e Veronica De Laurentiis, pittrice, scrittrice e presidente dell’associazione che porta il suo nome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, sabato 9 novembre il convegno a Formia

LatinaToday è in caricamento