rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne, quasi 600 persone al Camper della Polizia nel giorno di San Valentino

Successo per Progetto Camper a cui la Polizia ha dato vita insieme al Comune e al Centro Donna Lilith. Per l'intera giornata agenti e psicologi hanno informato, consigliato, guidato e sostenuto donne e uomini che stanno vivendo momenti di difficoltà

Per un intera giornata, non a caso quella di San Valentino, hanno incontrato donne, e non solo, nell'ambito di un'iniziativa per contrastare il dilagante fenomeno della violenza di genere. 

Sono gli agenti della Polizia che, in collaborazione con il Comune di Latina e con l’associazione Centro  Donna Lilith, proprio in occasione della festa degli innamorati, hanno dato vita al Progetto Camper, che aveva come obiettivo quello di favorire l’emersione del fenomeno della violenza contro le donne, agevolando e promuovendo un contatto diretto con le potenziali vittime offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare, composta da operatori specializzati: medici/psicologi, esperti di reati contro la persona, rappresentanti della locale Rete Antiviolenza e delle Associazioni attive sul territorio. 

Per l’intera giornata, infatti, gli uomini e le donne della Polizia di Stato, sono stati affiancati da psicologi della Polizia di Stato, hanno informato, consigliato, guidato e sostenuto tutte quelle persone, uomini e donne, che stanno vivendo momenti di difficoltà. 

Complessivamente sono state 515 le donne e 56 gli uomini che si sono rivolti al Camper contro la violenza di genere, che vanno ad aggiungersi alle oltre 18.600 persone già contattate nel corso degli ultimi sei mesi di attività in altre 22 province italiane.

“È doveroso rammentare - commentano dalla Questura di Latina - che la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, quasi 600 persone al Camper della Polizia nel giorno di San Valentino

LatinaToday è in caricamento