rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Le iniziative

Violenza di genere, gli studenti ne parlano con i carabinieri: incontro al liceo Artistico

Diversi i temi affrontati nel corso di un dibattito aperto con i ragazzi; gli incontri proseguiranno anche nel resto della provincia

Prosegue l’attività del Comando provinciale dei carabinieri al fianco di cittadini e studenti. Dopo il grande successo e partecipazione de convegno “Donne una rete per uscire dalla violenza” che lo scorso 9 marzo si è tenuto presso la Curia vescovile di Latina, su richiesta degli studenti che si sono dimostrati interessati questa mattina si è tenuta una conferenza presso il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti.

Tra i conferenzieri, oltre al tenente Monica Loforese, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina, c’erano la psicologa Irene Fucsia e Chiara Sanseverino del “Centro Donna Lilith” di Latina. E’ stata un’opportunità per un confronto costruttivo e una maggiore e più diretta interazione con i ragazzi per sensibilizzarli e stimolarli e per diffondere la cultura del rispetto di genere, approfondendo la tematica dal punto di vista sociale ed educativo, affermando, sempre di più, il diritto alle pari opportunità fra uomini e donne come precondizione necessaria alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza, ma anche dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri.

Nel corso del dibattito con i ragazzi i conferenzieri si sono soffermati sui temi legati a reati come lo stalking o il femminicidio, tematiche purtroppo di stretta attualità che continuano a riempire le pagine di cronaca. E’ stata poi sottolineata l’importanza di mantenere e sviluppare le attività e le iniziative messe in campo finora sia sotto un profilo prettamente normativo, sia da un punto di vista organizzativo come la Rete presentata durante l'evento del 9 marzo.

Le conferenze proseguiranno su tutto il territorio della provincia nel solco tracciato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla “formazione della cultura della legalità” nei giovani, e vedrà coinvolti tutti gli ufficiali che fanno parte del gruppo di lavoro istituito nell’ambito del Comando provinciale dei carabinieri di Latina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, gli studenti ne parlano con i carabinieri: incontro al liceo Artistico

LatinaToday è in caricamento