rotate-mobile
Cronaca

Virgo Fidelis, le celebrazioni per la patrona dell’Arma dei carabinieri

Celebrazioni anche a Latina il 21 novembre, giornata in cui ricorre anche la commemorazione del 73esimo anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”

La celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, la commemorazione del 73esimo anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”: sono le tre ricorrenze che ricadono il 21 novembre e che, come nelle altre città italiane, verranno celebrate domani anche nel territorio pontino.

La scelta della "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà, propria di ogni soldato che serve la Patria, caratteristica peculiare dell'Arma dei Carabinieri, alla quale è stato indelebilmente associato il motto: "Nei Secoli Fedele". Le celebrazioni avranno inizio domani mattina alle 11 presso la Cattedrale San Marco con la Santa Messa officiata da Don Mario Sbarigia, alla presenza delle autorità provinciali, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dei Carabinieri in servizio ed in congedo, di talune scolaresche e di quanti, con la loro presenza, vorranno dimostrare affetto e stima per la “Benemerita”.

Ma il 21 novembre di quest’anno per l’Arma dei Carabinieri ricorre anche  il 73esimo anniversario della battaglia di Culqualber, battaglia combattuta in Abissinia (l'attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra italiani e britannici. In quell’occasione, oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto, alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare.

Infine, come ogni anno, nella stessa giornata viene celebrata la “Giornata dell’Orfano” come tangibile testimonianza dell’attaccamento dei militari ai nobili valori della famiglia e della solidarietà e per ricordare come l’Arma dei Carabinieri è organo tutorio dell’Ente Morale O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri) fondato il 15 maggio 1948 e che oggi assiste circa 1.100 orfani a cui eroga un sussidio annuale. “L’Opera non riceve contributi dallo Stato e le disponibilità finanziarie sono assicurate dai contributi volontari elargiti, per la maggior parte, dai militari di ogni grado dell’Arma dei Carabinieri, che così  testimoniano concretamente il legame ideale che unisce l'Istituzione alle famiglie dei colleghi meno fortunati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virgo Fidelis, le celebrazioni per la patrona dell’Arma dei carabinieri

LatinaToday è in caricamento