rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Marco

Virgo Fidelis, anche Latina celebra la patrona dell’Arma dei carabinieri

Ieri le celebrazioni che hanno avuto il momento cruciale nella cerimonia presso la cattedrale San Marco officiata dal vescovo Crociata. Sempre ieri anche la commemorazione del 74° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”

Si sono svolte nella mattinata di ieri con la cerimonia presso la Cattedrale San Macro le celebrazioni della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e la commemorazione del 74° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

“La ricorrenza riveste particolare significato per l’Arma tutta, la quale in questa circostanza rende omaggio ai suoi caduti, con particolare riguardo verso tutti gli orfani che non ricevono più le carezze dell’amato genitore scomparso prematuramente nell’adempimento del suo dovere” spiegano dal comando provinciale del carabinieri.

La celebrazione della Santa Messa, momento centrale della cerimonia, è stata officiata dal vescovo di Latina Mariano Crociata, alla presenza del prefetto di Latina Pierluigi Faloni, delle autorità civili e militari provinciali, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e D’arma, dei carabinieri in servizio ed in congedo e di quanti, con la loro presenza, hanno voluto dimostrare affetto e stima per la “Benemerita”.

“La scelta della 'Virgo Fidelis', come celeste Patrona dell'Arma, è ispirata alla fedeltà, propria di ogni carabiniere che serve la Patria, caratteristica peculiare dell'Arma dei Carabinieri, alla quale è stato indelebilmente associato il motto: "Nei Secoli Fedele". La diffusione e l'affermazione del culto alla "Vergine Fedele" ha acquisito intenso significato, anche grazie all’accostamento con "l’Arma Benemerita” in un binomio che evoca rassicurazione nel cuore degli italiani”.

Inoltre il 21 novembre per l’Arma dei Carabinieri ricorre il 74° anniversario della battaglia di Culqualber (africa orientale). In quella battaglia il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri e il ccxl Battaglione Camicie Nere, si immolarono quasi al completo, con tale valore che ai pochi sopravvissuti, gli avversari tributarono l'onore delle armi. Oltre a numerose menzioni e decorazioni individuali, per il comportamento tenuto dall'intero reparto, alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri è stata concessa una medaglia d'oro al valor militare.

Infine, come ogni anno, è stata celebrata anche la “Giornata dell’Orfano” ed in particolare si ricorda che, l’Arma dei Carabinieri è organo tutorio dell’ente morale Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri fondato il 15 maggio 1948 e che oggi assiste circa 1.100 orfani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virgo Fidelis, anche Latina celebra la patrona dell’Arma dei carabinieri

LatinaToday è in caricamento