Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca Gaeta

Visita del procuratore generale militare De Paolis alla Capitaneria di Porto di Gaeta

A seguire anche la visita all’ala del Castello Angioino di Gaeta già sede del carcere militare

Visita speciale alla Capitaneria di Porto di Gaeta dove nei giorni scorsi si è recato il procuratore generale militare presso la Corte Militare di Appello di Roma, Marco De Paolis. 

Accompagnato dal direttore marittimo di Civitavecchia, capitano di Vascello Michele Castaldo e accolto dal capo del Compartimento marittimo di Gaeta, capitano di Fregata Angelo Napolitano, De Paolis ha potuto prendere cognizione, nel corso dell’incontro, di tutte le peculiarità della giurisdizione della provincia di Latina della Guardia Costiera, con particolare riguardo alle attività di polizia giudiziaria condotte negli ambiti di diretta pertinenza, in particolare per la tutela dell’ambiente marino. 

All’incontro hanno preso parte anche il tenente di vascello Lorenzo Tempesti, capo del Circondario marittimo di Terracina e il tenente di vascello Dario Nicosia, capo del Circondario marittimo di Ponza. 

Il procuratore De Paolis è stato pubblico ministero nei recenti processi per le grandi stragi nazifasciste compiute durante la seconda guerra mondiale, fra cui, in particolare: S. Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, Monte del Sole – Marzabotto, S. Terenzo e Vinco, Padule di Fucecchio, Stia, Vallucciole e Monchio. Particolarmente significativa è stata, pertanto, la successiva visita all’ala del Castello Angioino di Gaeta già sede del carcere militare, dove ad accoglierlo c’era il sindaco Cristian Leccese che non ha voluto mancare di porgere i propri saluti.

Dopo la tradizionale firma dell’“Albo storico” e lo scambio di “Crest”, il procuratore generale ha inteso esprimere al personale della Capitaneria di porto di Gaeta la propria gratitudine per il lodevole servizio quotidianamente svolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita del procuratore generale militare De Paolis alla Capitaneria di Porto di Gaeta
LatinaToday è in caricamento