rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Sicurezza / Cisterna di Latina

Il nuovo questore Fausto Vinci in visita a Cisterna, con un sopralluogo nella sala operativa della polizia locale

Attenzione puntata sul patto sulla sicurezza siglato dal Comune, ma anche sui casi di femminicidio che si sono registrati. In città un efficace sistema di videosorveglianza con oltre 120 telecamere

Il nuovo questore di Latina Fausto Vinci, insediatosi alla guida della questura il 29 maggio, ha fatto visita questa mattina, lunedì 10 giugno, a Cisterna. Ad accoglierlo nella sua visita istituzionale, il sindaco Valentino Mantini, il vice questore dirigente del commissariato di Cisterna Riccardo De Santis, gli assessori comunali, i dirigenti dell'ente e il presidente del Consiglio comunale.

Il primo cittadino Mantini ha illustrato sommariamente alcune questioni che riguardano la comunità di Cisterna, a partire dai drammatici casi di femminicidio. E ha poi consegnato nelle mani del questore una relazione sullo stato dell'ordine pubblico. A questa prima fase dell'incontro è seguito poi un sopralluogo nella sala operativa del comando della polizia locale, dove il questore Vinci ha preso atto con soddisfazione dell'efficiente sistema di videosorveglianza, che conta 105 telecamere di contesto, 20 di lettura targhe con relativo software di analisi e due telecamere mobili.

Si è passati poi ad affrontare i contenuti del "Patto sulla sicurezza", siglato nel 2021 tra il Comune di Cisterna e la prefettura, grazie al quale è attiva la connessione diretta delle forze di polizia nazionali al sistema di videosorveglianza. Il questore, da parte sua, ha assicurato che sarà vigile e presente su tutto il territorio provinciale e non solo nel capoluogo e ha poi sottolineato l’importanza della sinergia tra i vari enti, in particolar modo con la polizia locale e i sindaci, nelle attività di monitoraggio, prevenzione, investigazione e repressione al fine di garantire la sicurezza e tutela pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo questore Fausto Vinci in visita a Cisterna, con un sopralluogo nella sala operativa della polizia locale

LatinaToday è in caricamento