rotate-mobile
Cronaca

Polizia, Ugl nel sud pontino: pochi mezzi e strutture fatiscenti

Il segretario generale provinciale Vulcano in giro per i commissariati di Terracina, Fondi, Formia e Gaeta: "Ho provato un senso di scoramento, nel vedere strutture in rovina"

Mancanza di personale, necessità di sedi operative idonee con adeguati mezzi e tecnologie per lavorare.

Questi in sostanza i problemi che sono emersi dalle visite condotte dal segretario generale provinciale dell’Ugl Polizia, Elvio Vulcano, presso alcune articolazioni territoriali della Questura di Latina. Il giro ha interessato i commissariati di Terracina, Fondi, Gaeta e Formia, dove sono state riscontrate le stesse, e forse anche maggiori, carenze di cui in passato durante un incontro avevano discusso lo stesso vulcano e il questore di Latina Alberto Intini.

Durante le visite il segretario dell’Ugl ha ascoltato i racconti dei colleghi, e questi incontri sono serviti come base di partenza per una politica sindacale che vuole coniugare la tutela del lavoratore con un efficiente servizio ai cittadini una esigenza di sicurezza che viene richiesta dalla collettività.

“La mancanza di mezzi, di uomini e di strutture idonee fa si che il personale della polizia di Stato operi in condizioni di emergenza, una emergenza che dovrebbe essere l’eccezione non la regola - si legge in una nota del sindacato -. Un primo punto programmatico è certamente l’intervento graduale, costante e mirato a dotare le realtà operative di sedi idonee, di mezzi, capitale umano e tecnologia”.

Alcune situazioni al termine della visita di Vulcano sono sembrate davvero paradossali; pare infatti che a Fondi, ci sia una diatriba tra privato cittadino ed ente Locale che rallenta la realizzazione del nuovo commissariato, mentre il commissariato di Gaeta ha l’esigenza di una struttura idonea in sostituzione del fatiscente edificio.

Vulcano ha commentato: “nel visitare alcuni commissariati ho provato un sentimento di scoramento, nel vedere strutture fatiscenti e nonostante tale situazione non mancano certo dei buoni risultati, dovuti esclusivamente alla buona volontà e al senso del dovere degli operatori che sopperiscono le mancanze strutturali.”

Ribadisce il segretario: “ritengo utile farmi portavoce dei colleghi che operano in questi uffici, precisando che l’organizzazione sindacale che sono onorato di rappresentare sul territorio si impegnerà al fine di sensibilizzare le istituzioni l’attuale situazione e fornire da parte del personale della polizia di Stato un efficiente e efficace servizio ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, Ugl nel sud pontino: pochi mezzi e strutture fatiscenti

LatinaToday è in caricamento