rotate-mobile
Cronaca

Ad aprile riapre il Giardino di Ninfa, le visite fino a novembre

La riapertura al pubblico dal 4,5 e 6 aprile; anche quest'anno, per alcune giornate è previsto il servizio dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina. L'Ecotour nelle terre dei Caetani la novità del 2015

Riaprirà al pubblico con le festività pasquale: dal 4, 5 e 6 aprile si riparte con le visite al Giardino di Ninfa che proseguiranno fino al 1 novembre prossimo. Per quanto riguarda i gruppi che si prenotano, invece, anche entrare anche fuori delle date di calendario, mentre le scolaresche potranno visitarlo ad aprile e maggio, i lunedì e mercoledì, previa prenotazione.

“Durante la stagione invernale - spiegano dalla Fondazione Roffredo Caetani - hanno luogo la sostituzione delle specie floricole e arbustive e i lavori di manutenzione ordinaria dei ruderi: il Ponte del Macello e le mura di cinta meridionali hanno subito un intervento di restauro; novità di quest’anno, seppur non ancora fruibile poiché la ripulitura è in fase conclusiva, è il ritorno alla luce della Chiesa di San Pietro fuori le mura, già ricoperta da rovi, per la quale si sta studiando un nuovo itinerario di visita per permetterne la fruizione”.

IL SERVIZIO NAVETTA - Anche per quest’anno, ma solo per alcuni giorni, sarà disponibile il servizio bus navetta che collega la stazione ferroviaria di Cisterna di Latina al Giardino di Ninfa grazie al nuovo accordo fra la Ditta Ronci Trasporti e la Fondazione Roffredo Caetani, con l’intervento del Comune di Cisterna.

La navetta partirà da piazza Salvo D’Acquisto, antistante la stazione ferroviaria di Cisterna, e sarà attiva solamente il 5, 6 e 25 aprile e il 1°, 3 e 17 maggio, giorni di maggiore affluenza, nei seguenti orari: Cisterna stazione - Giardino di Ninfa: 10:40  e 13:00 e Giardino di Ninfa - Cisterna stazione: 13:30  e 16:30. Il costo del biglietto per tratta è di € 2,50.

LA NOVITA’ - La novità di quest’anno è la possibilità di visitare il Giardino all'interno di un percorso ciclabile immerso nella natura, nella storia delle Terre dei Caetani, fra i poderi ed i canali della bonifica integrale dell'Agro Pontino. Il turista sarà accompagnato lungo un percorso di circa 3 ore da guide.

Il Ninfa Ecotour nelle terre dei Caetani una nuova esperienza turistica che si è resa possibile grazie alla stretta collaborazione fra Fondazione Roffredo Caetani, la Cooperativa Il Sentiero e il Comune di Sermoneta. “La cooperativa Il Sentiero ha progettato l'intero itinerario. Fondazione e Comune metteranno a disposizione ognuno le proprie risorse e capacità e le incredibili opportunità del loro territorio mentre la cooperativa gestirà e coordinerà il servizio mettendo a frutto la professionalità maturata in decenni di attività sul territorio” spiegano dalla Fondazione.

L'appuntamento è, tutti i giorni di apertura del Giardino di Ninfa, al parcheggio (gratuito) della stazione ferroviaria di Latina Scalo lato Sermoneta dove si può arrivare comodamente in treno, con l'auto propria o con le linee di autobus pubblici della Cotral. Per chi desidera vivere l'esperienza in bicicletta (propria o in noleggio compreso nel biglietto integrato) le partenze sono alle 9, alle 10:30 o alle 14:30 oppure chi vuole utilizzare il bus - navetta (sempre compreso nel biglietto integrato) le partenze sono alle 9:30, 11, 12.40, 15. Il costo del biglietto integrato di 20 euro a persona comprende il biglietto di visita del Giardino di Ninfa con entrata esclusiva dal Parco Pantanello, il trasporto con biciclette o navetta con accompagnatore, il ritorno a Latina Scalo in bus-navetta, l'eventuale spostamento in bus-navetta all'Abbazia di Valvisciolo e a Sermoneta.

La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata sul sito della Fondazione Caetani https://www.fondazionecaetani.org/visita_ninfa.php , oppure sul sito della cooperativa Il Sentiero https://www.sentiero.eu/prodotto/visita-e-trasporti-giardini-di-ninfa/ oppure sul sito del Comune di Sermoneta https://www.comunedisermoneta.it/ . Per informazioni info@sentiero.eu oppure 345 07 94 416 .

I GIORNI DELLE VISITE
APRILE - Sabato: 4; Domenica: 5, 12, 19, 26; Festività: 6, 25
MAGGIO - Sabato: 2; Domeniche: 3, 10, 17, 24, 31; Festività: 1
GIUGNO - Sabato: 6; Domeniche: 7, 21; Festività: 2
LUGLIO - Sabato: 4; Domenica: 5
AGOSTO - Sabato: 1; Domenica: 2; Festività 15
SETTEMBRE - Sabato: 5; Domenica: 6
OTTOBRE - Sabato: 3, Domenica: 4
NOVEMBRE - Domenica: 1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad aprile riapre il Giardino di Ninfa, le visite fino a novembre

LatinaToday è in caricamento