rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

L'arte al centro della settimana dell'accessibilità: visita tattile al Cambellotti

I ragazzi delle scuole e persone non vedenti hanno potuto visitare la Pinacoteca di Latina e il Museo Cambellotti sotto la guida della storica dell'arte Francesca Fiorucci

Arte e cultura al centro della "Settimana dell’accessibilità", organizzata dal Coordinamento Via Libera. Questa mattina i ragazzi delle scuole e le persone non vedenti hanno potuto visitare la Pinacoteca di Latina e il Museo Cambellotti sotto la guida di Francesca Fiorucci, storica dell’arte ed esperta di didattica tattile. Una esperienza particolare, dedicata a persone e cieche e ipovedenti, replicata anche nel pomeriggio, con enorme successo di partecipazione.

visita (8)-2

Alla presenza del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore Di Francia e del direttore scientifico dei musei Francesco Tetro, anche i ragazzi  del Liceo Artistico di Latina hanno sperimentato un modo diverso di affrontare l’arte.

"Non si tratta - hanno dichiarato il sindaco, l’assessore e Patrizia Scarselletti dell’Unione Italiana Ciechi - di abbattere solo gli ostacoli materiali che si frappongono verso chi ha una disabilità, ma di abbattere prima ancora le barriere culturali che ci circondano. La cultura e l’arte sono in questo percorsi straordinari e cruciali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte al centro della settimana dell'accessibilità: visita tattile al Cambellotti

LatinaToday è in caricamento