rotate-mobile
Cronaca Terracina

Voragine sulla Pontina, il Codacons: "Attentato alla sicurezza dei trasporti"

L'associazione presenta un esposto in Procura per accertare precise responsabilità nella tragedia

Sulla voragine che si è apertaa ieri sulla Pontina che ha inghiottito una auto in transito coinvolgendo un uomo attualmente disperso, interviene il Codacons che presenta un esposto alla magistratura chiedendo di accertare le responsabilità e l’operato di tutti i soggetti interessati.

"Si tratta di un episodio gravissimo che avrebbe potuto provocare una strage – spiega l’associazione – Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica di Latina chiedendo di aprire una indagine per “attentato alla sicurezza dei trasporti” sulla base dell’art. 432 del Codice penale che afferma “Chiunque pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”, e, in caso di decesso dell’uomo attualmente disperso, di procedere per concorso in omicidio".

"La magistratura deve verificare le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti, dal gestore della strada agli enti locali, per capire se la tragedia poteva essere evitata – scrive il Codacons – In particolare vogliamo capire se vi siano state omissioni o negligenze sul fronte della manutenzione e della messa in sicurezza della strada che hanno prodotto l’apertura della voragine, con conseguenti immensi rischi per la collettività. Ci costituiremo inoltre parte offesa in un eventuale procedimento penale e faremo intervenire come parti civili tutti i residenti della zona che percorrono abitualmente la Pontina – conclude l’associazione". 

Sul caso intanto la Procura di Latina ha già aperto un'inchiesta delegando le indagini alla polizia stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine sulla Pontina, il Codacons: "Attentato alla sicurezza dei trasporti"

LatinaToday è in caricamento