rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Voragine sulla Pontina, il consigliere La Penna: "Lavori entro tempi brevi"

Il consigliere regionale del Pd interviene sul caso e assicura: "Avviati studi di pre-fattibilità. La Regione si è attivata subito"

“La Regione Lazio è attiva fin dal primo giorno e sta operando per risolvere il problema della voragine apertasi il 25 novembre scorso sulla Pontina nel più breve tempo possibile, come ribadito e chiarito in aula consiliare dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri,  intervenuto sulla riparazione sull’arteria stradale. Siamo assolutamente convinti della necessità  che i lavori di riparazione vengano eseguiti in tempi rapidi ed infatti la Regione Lazio, al contrario di quanto affermano alcuni, sta facendo quanto in suo potere affinché si arrivi presto ad una soluzione definitiva”. E' quanto dichiara il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna.

“Il tratto stradale interessato è stato posto in stato di sequestro dal distaccamento polizia stradale di Terracina per essere tenuto a disposizione della Procura della Repubblica – spiega ancora il consigliere La Penna – e per effetto di questo provvedimento l’area è stata custodita da Astral con perentorio obbligo di non manometterla o alterarla. In conseguenza di ciò appare evidente come il divieto di accesso abbia reso impossibile eseguire verifiche tecniche ed eseguire lavori". Il dissequestro dell'area è stato disposto il 9 gennaio scorso e a partire dal 21 gennaio la competenza della Pontina passerà alla gestione di Anas spa. "Nelle more del trasferimento, e in tutto il periodo del sequestro dell’area - agigunge La Penna - l’Astral si è comunque fatta parte attiva, in collaborazione con Anas, avviando gli studi di pre-fattibilità volti ad individuare i possibili interventi per la ricostruzione del tratto interessato e ripristinare la regolare circolazione. Il traffico interrotto nel tratto della Pontina interessato dalla voragine genera evidenti e importanti disagi, insieme ad altri problemi strutturali per la cui risoluzione ci stiamo attivando. Ne siamo consapevoli e per questo la Regione si è subito attivata. Ringrazio l'assessore ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri e tutta la Giunta – conclude La Penna - per l’impegno profuso sin dalle prime ore successive al grave cedimento strutturale di questa nostra importate arteria stradale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine sulla Pontina, il consigliere La Penna: "Lavori entro tempi brevi"

LatinaToday è in caricamento