rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Voragine sulla Pontina, sopralluogo con la Regione. Nuova riunione in Prefettura

Interventi di rimozione dei detriti nel canale e approfondimenti sulla tenuta della strada. Assessore regionale Alessandri: “L’obiettivo è riapre il traffico il prima possibile e in piena sicurezza”

Nuovo sopralluogo sulla Pontina questa mattina nei pressi del punto, al chilometro 97+700, dove ieri si è aperta l’enorme voragine nel territorio di Terracina. Sul posto oltre ad Astral e polizia stradale anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri che hanno constato la situazione al chilometro 95.8, a poca distanza dalla voragine, larga circa 20 metri e profonda 7 metri. 

“Il tratto di strada è attualmente chiuso per consentire le necessarie verifiche - spiega l’assessore Alessandri -: in accordo con il Consorzio di bonifica dell'agro pontino verranno effettuate operazioni di pulizia dei detriti presenti nel canale sottostante per consentire il regolare deflusso dell'acqua. Allo stesso tempo si procederà con gli approfondimenti lungo la carreggiata per analizzare la tenuta di parte dell'infrastruttura stradale e per certificarne l'eventuale percorribilità”. L'obiettivo è quello di riaprire al traffico veicolare nel minor tempo possibile e in piena sicurezza. “Per il tratto interessato dallo smottamento di ieri - prosegue ancora l’assessore regionale - bisognerà invece attendere il dissequestro dell'area prima di programmare tutti gli interventi necessari”. 

Voragine sulla Prefettura: aperta un'inchiesta

Al termine del sopralluogo c’è stato un nuovo vertice in Prefettura, alla presenza sempre dell’assessore Alessandri. “Una riunione utile a fare il punto della situazione e per aggiornare ad oggi pomeriggio il tavolo tecnico tra Anas, Astral, Provincia di Latina e Polizia Stradale per continuare le operazioni di coordinamento della viabilità alternativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine sulla Pontina, sopralluogo con la Regione. Nuova riunione in Prefettura

LatinaToday è in caricamento