rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Wi-Fi gratuito per l'Università, progetto anche a Latina

Il progetto del Rotary Club ora è realtà anche a Latina con la connessione internet gratuita per la zona che include gli spazi aperti per le facoltà di Economia e Commercio, Ingegneria e Medicina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Wi-Fi libero per la Città Universitaria ora è realtà. Il Rotary Club Latina, presieduto da Domenico Grande, portando avanti la politica di attenzione al mondo del lavoro e delle nuove generazioni, ha donato alla Città Universitaria e alla città di Latina la connessione internet gratuita per la zona che include gli spazi aperti della Città Universitaria, per le facoltà di Economia e Commercio, Ingegneria e Medicina; spazi in cui gli studenti e non sono soliti riunirsi nei momenti di socializzazione al di fuori dell’attività universitaria.

Il progetto sarà illustrato nel dettaglio sabato 7 giugno alle ore 10:00, presso l’Hotel Europa, nel corso di una conferenza stampa.

L'obiettivo è di rendere fruibile un servizio ormai indispensabile al maggior numero di utenti possibili coprendo un raggio cittadino molto ampio. La realizzazione dell’iniziativa rappresenta un segnale di maturità e un tassello in più nell'ambizioso piano del Rotary Club Latina di farsi motore di iniziative a supporto delle nuove generazioni e del mondo del lavoro in particolare, fungendo da stimolo propositivo per le Amministrazioni e i soggetti datoriali della Città.

Accedere al sistema è semplice: basta raggiungere l'area coperta dal servizio, connettersi alla rete Rotary Latina - Panservice, navigare con il proprio smartphone, tablet o computer portatile dotato di connettività wifi, registrarsi al servizio seguendo la procedura online messa a disposizione da Panservice per ottenere le credenziali di accesso. La procedura per ottenere le credenziali di accesso, se già non in possesso, sarà necessaria una sola volta e darà diritto inoltre a navigare in tutte le zone coperte dal servizio wifi gratuito di Panservice Per poter garantire il servizio ad un numero di studenti e  cittadini più ampio possibile - prevenendo così il rischio di non poter assicurare a tutti gli utenti un'equa fruizione del servizio - sarà mantenuto il principio della limitazione di traffico, che può essere considerata una modalità equa e corretta dell'utilizzo di una risorsa condivisa.

Si ringrazia per la collaborazione e sensibilità Panservice, in particolare Fabrizio Cuseo e Giuliano Peritore che con passione e professionalità hanno affiancato il Rotary Club Latina in questa sfida.

Si ricorda inoltre il ruolo fondamentale svolto dall’Università e in particolare dal Direttore del Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione TEcnologica Sostenibile (Ce.R.S.I.Te.S.), Prof. Giuseppe Bonifazi per avere dato l’avvallo e il supporto logistico necessario al progetto.

“È con piacere e orgoglio che presento questo progetto con il quale il Rotary Club Latina intende offrire la connessione wireless gratuita per l'utilizzo di internet nei principali spazi aperti della Città Universitaria della nostra città – commenta il presidente del Rotary Club Latina, Domenico Grande - Ritengo un segno di civiltà da parte di un Club di servizio favorire il proprio territorio, le nuove generazioni e i cittadini tutti rendendo fruibile questa fonte di informazione dei nostri tempi nei luoghi deputati alla formazione, lo studio e lo sviluppo professionale. Il progetto, rivolto a tutta la popolazione universitaria per le Facoltà di Economia e Commercio, Ingegneria e Medicina, permette loro di essere sempre più informati e di farlo stando insieme in un importante luogo di cultura ma anche di svago. Saranno due eventi a inaugurare questo importante progetto che accompagna la nostra città e il nostro Club nel futuro con risultati fattivi e concreti già in questi giorni. Il primo è legato alla conferenza stampa di sabato; il secondo al seminario che si svolgerà giovedì 12 presso l’Università e che verterà proprio sulle tematiche inerenti il web, il wi-fi e la sicurezza a 360°. Siamo orgogliosi di aver completato un percorso complesso ma stimolante nel rispetto delle aspettative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-Fi gratuito per l'Università, progetto anche a Latina

LatinaToday è in caricamento