Cronaca

Da "I Cesaroni" a Cisterna, workshop con l’attrice Elda Alvigini

Il 19 e 20 marzo l’attrice, tra le protagoniste della fortunata serie di Canale5, sarà insegnante d’eccezione del workshop “Costruire il personaggio” organizzato dall’associazione attiva nel campo della formazione attoriale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Le arti performative sono protagoniste a Cisterna, ancora una volta, grazie a MOBilitazioni Artistiche. L'associazione culturale della città pontina, da sempre attiva nel campo della formazione attoriale, come primo workshop di questo 2016 lancia un incontro di due giorni dal titolo "Costruire il personaggio", che si terrà nei giorni sabato 19 e domenica 20 marzo presso la sua sede di Via Manzoni 5A, dalle 11.00 alle 19.00. Docente d'eccezione sarà un'attrice nota al grande pubblico per un ruolo televisivo che le ha conferito fama a livello nazionale: lei è Elda Alvigini, conosciuta per aver interpretato a lungo un ruolo principale nella serie tv "I Cesaroni".

Laureata in Lettere Moderne e diplomata presso la Scuola Nazionale di Cinematografia, la Alvigini ha seguito diversi corsi di formazione in Italia e all'estero, tra cui ne figura uno anche con l'eccelsa coppia formata da Dario Fo e Franca Rame. Insomma, la sua formazione è approfondita e complessa, così come vasto e variegato è il suo curriculum, che spazia dalla televisione al cinema, per culminare nel teatro. Infatti ha lavorato per il grande schermo con registi del calibro di Giovanni Veronesi, Marco Bellocchio, Claudio Caligari, Ricky Tognazzi e Silvio Muccino, mentre da alcuni anni è totalmente impegnata nello spettacolo teatrale "Inutilmentefiga", di cui è autrice e interprete.

La presenza di Elda Alvigini è sicuramente un'ottima occasione per attori e aspiranti tali di misurarsi con un'esperta del settore, e così come il workshop intende fare, lavorare a fondo sulla costruzione del personaggio, per coglierne sfumature e caratteristiche fondamentali, ed essere in grado di trasmetterle al pubblico. Inoltre questo workshop è un ottimo strumento per prepararsi a provini e casting.

È richiesto ai partecipanti, il cui numero massimo è fissato a 10, di scegliere un pezzo a piacere, su cui si lavorerà nel corso del weekend. Per iscriversi è necessario contattare l'associazione via mail a mobilitazioniartistiche@gmail.com, specificando se si hanno esperienze pregresse di teatro o cinema. MOBilitazioni Artistiche è da sempre attiva nel campo delle arti performative organizzando corsi di teatro per bambini ragazzi e adulti, rassegne di cinema indipendente e festival internazionale (Cisterna Film Festival).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "I Cesaroni" a Cisterna, workshop con l’attrice Elda Alvigini

LatinaToday è in caricamento