rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Zaratti di Sel: “Istituire a Latina le sezioni del Ros e del Gico”

Lettera del presidente della commissione regionale sicurezza al ministro dell'Interno Cancellieri: "Gli ultimi attentati confermano la gravità della situazione nel territorio pontino"

Sale la preoccupazione, anche nelle file delle istituzioni, dopo gli ultimi gravi attentati che nella provincia pontina hanno preso di mira le forze dell’ordine. Un invito a non sottovalutare la situazione arriva dal presidente della commissione regionale sicurezza e lotta alla criminalità, Filiberto Zaratti, che propone l’istituzione di sedi del Ros e del Gico a Latina.

“In pochi giorni - sottolinea Zaratti - sono stati quattro gli attentati di matrice mafiosa nella provincia pontina: due compiuti contro le forze dell’ordine, la molotov contro la caserma dei Carabinieri di Cori e l’auto del carabiniere in servizio a Cisterna, mentre gli altri hanno preso di mira attività commerciali, la discoteca La Bussola al Circeo e un’attività edile a Terracina”.

Per l’esponente di Sinistra ecologia e libertà occorre tenere alta l’attenzione contro l’escalation degli episodi di intimidazione. “Stiamo parlando di fatti - spiega Zaratti - che confermano quanto sia grave la situazione della legalità nel territorio pontino. Questi attentati rientrano a tutti gli effetti nella categoria dei reati spia, che segnalano appunto la presenza e l’attività illegale delle mafie. Non a caso anche recentissime indagini della Procura antimafia di Napoli hanno portato alla luce l’attività di consorterie camorristiche come il clan dei Casalesi e dei Mallardo nel territorio pontino”.

“Questi gravi attentati impongono una reazione corale delle istituzioni - è l’auspicio conclusivo di Zaratti - ma è chiaro che vanno aumentati i presidi antimafia nella provincia di Latina. A tal proposito ho scritto al ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri chiedendo che nel capoluogo pontino vengano istituite sezione del Ros, il raggruppamento operativo speciale dei carabinieri, e del Gico, il gruppo investigativo criminalità organizzata della guardia di finanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaratti di Sel: “Istituire a Latina le sezioni del Ros e del Gico”

LatinaToday è in caricamento