rotate-mobile
Cronaca

Zuliani: “Piani particolareggiati e regolamento edilizio, il grande assente è la trasparenza”

La consigliera democratica ha prodotto un video in cui spiega l'impossibilità d'accesso ai dati sul sito del Comune di Latina

“Come fa un cittadino di Latina a sapere se davanti alla finestra di casa sua, al posto di un parco verde, sorgerà un palazzo oppure sarà fatta una colata di cemento? Semplicemente, allo stato attuale dei fatti, non può esserne informato se non dalle ruspe già al lavoro o recandosi fisicamente all'ufficio urbanistica mettendosi in fila e aspettando il proprio turno. Questo increscioso problema ha una risposta sola ed è ancora una volta la mancanza di trasparenza del Comune di Latina.” A sottolinearlo è Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito Democratico, che ha scritto una lettera indirizzata al Segretario generale del Comune di Latina, che è anche responsabile per l'ente di procedura Anticorruzione e Trasparenza.

L'ente è infatti, secondo quanto riportato dalla consigliera, inadempiente rispetto a quanto stabilito dal DL33/2013, che impone la pubblicazione e il livello di accessibilità di documenti e dati sul sito internet delle pubbliche amministrazioni. “I consiglieri comunali del Pd – afferma Zuliani – ed in primis la commissione trasparenza, hanno sin dall'inizio della consiliatura sollecitato e richiamato alla piena trasparenza dell'ente di Piazza del Popolo, ma ad oggi il Comune non risulta essersi adeguato alla norma”. La democratica ha allora deciso di scrivere al Segretario generale e al sindaco Giovanni Di Giorgi per ottemperare alle disposizioni di legge.

“È praticamente impossibile accedere alla consultazione online di documenti e tavole relative ai Piani Particolareggiati Esecutivi della nostra città in modo facile ed intuitivo. Nella pagina "Amministrazione Trasparente", d'obbligo per tutti i Comuni,c'è una sezione denominata 'Pianificazione e Governo del territorio' con tre sotto-sezioni tra cui 'Atti di governo del territorio', con ulteriore sottosezione 'Servizio urbanistica'. È proprio qui che ci si aspetterebbe di trovare dati omogenei, raggruppati in tavole e documenti, relativamente ai vari piani particolareggiati dei quartieri nonché al Piano Regolatore Generale.

Quest'ultimo non risulta neanche pubblicato. Da notare, inoltre, che in nessuna sezione del sito del Comune di Latina è presente, nonché accessibile o consultabile, il Regolamento Edilizio che pure esiste in forma cartacea, benché obsoleto in diverse parti”. L'intera ricerca, confrontata con i siti di altre pubbliche amministrazioni del Lazio, è stata documentata da Zuliani in un video, che pubblicherà in giornata sul proprio sito e sui canali social di cui dispone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuliani: “Piani particolareggiati e regolamento edilizio, il grande assente è la trasparenza”

LatinaToday è in caricamento