Cucina

Eccellenze pontine: il miele monoflora di eucalipto

Ritenuto il miele balsamico per eccellenza, il miele di eucalipto ha uno stretto legame con il territorio e con la storia pontina

Foto da VisitLazio

Un prodotto molto gustoso e largamente diffuso nell’Agro Pontino è il Miele monoflora di eucalipto data la presenza rilevante della pianta nella zona. Fa parte dell’elenco ufficiale dei prodotti tradizionali del Lazio.

Un prodotto che si lega alla terra e alla storia

Gli eucalipti furono piantati in grande numero nella pianura pontina subito dopo la bonifica perché assorbendo molta acqua dal terreno non permettevano il ristagno delle pozzanghere dove si formavano colonie di zanzare e venivano usati come frangivento per arginare le numerose trombe d’aria che si abbattevano sulla zona soprattutto in autunno. Ne furono piantati talmente tanti che oggi vengono definiti una specie spontaneizzata, ovvero che prolifera in un luogo diverso da quello di origine.

Le caratteristiche del miele di eucalipto

È un miele che si ottiene dalle api che si sono cibate del nettare di eucalipto, esistono allevamenti sia amatoriali che commerciali che producono un miele prelibato e molto ricercato. Il miele di eucalipto si presenta sia in stato liquido con un colore ambrato, che cristallizzato con un colore tipicamente beige-grigiastro. Ha un odore intenso molto caratteristico e un sapore dolce dovuto all’alta presenza di fruttosio. Le sue principali caratteristiche sono mutuate dalle proprietà della pianta di eucalipto, è ritenuto il miele balsamico per eccellenza, in particolare è un ottimo rimedio contro il catarro, svolgendo una importante attività emolliente e calmante, e inoltre è un antisettico naturale che aiuta in caso di infezioni dell’apparato urinario e intestinale.

Come usarlo

Il miele di eucalipto può essere usato ovviamente come dolcificante, particolarmente indicato nel latte, ma può essere gustato anche accanto a formaggi stagionati, tipo il pecorino romano DOP

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze pontine: il miele monoflora di eucalipto

LatinaToday è in caricamento