Martedì, 26 Ottobre 2021
Cucina

Freschi a tavola in estate, la ricetta della panzanella

Piatto tipico dell'Italia centrale deve la sua paternità alla Toscana, anche se nella sua variante "alla romana" è diventata una specialità non solo della capitale ma è molto diffusa anche nella provincia pontina. Buonissima soprattutto d'estate

Ricetta tipica dell’Italia centrale, soprattutto della Toscana, dell’Umbria, delle Marche e del Lazio, nella versione “alla romana” nel corso del tempo si è particolarmente diffusa anche nella provincia pontina.

Parliamo della “panzanella”, piatto “povero” ma gustosissimo, facilissimo da preparare, fresco è ottimo soprattutto nel periodo estivo.

Anche se i toscani tendono a difenderne con forza la paternità, la panzanella nella sua variante “alla romana” è tipica della nostra ragione e presenta delle leggere varianti rispetto alla tradizionale panzanella della Toscana. Gli ingredienti sono, infatti, gli stessi, ma nella rivisitazione “romana”, ci sono delle leggere differenze nella preparazione tanto da renderla quasi un “piatto tipico” della zona.

Se in Toscana, infatti, si usa spezzettare il pane, meglio se raffermo, dopo averlo ammollato in una soluzione di acqua e aceto per poi unire cipolla rossa, cetrioli, pomodori, nel Lazio è più comune bagnare la crosta del pane, la parte più dura, senza però romperla

Un piatto che nel tempo si è largamente diffuso anche nella zona della provincia pontina. Famosa, in questo senso, anche la Sagra della Panzanella che ogni estate si tiene a Sezze (quest’anno dal 15 al 19 luglio).

INGREDIENTI - Pane casareccio raffermo pomodori maturi  olio extra vergine di oliva aceto sale foglie fresche di basilico

PROCEDIMENTO – Come prima cosa bagnare il pane, meglio se raffermo, poi disporre le fette su di un piatto. Poi, spaccare a metà i pomodori maturi e strofinarli sulle fette di pane,facendo in modo che questo si impregni della polza, in un secondo momento tagliare il pomodoro e disporlo sopra le fette con un po’ di sale, olio extra vergine d'oliva e aceto, aggiungendo anche qualche foglia di basilico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freschi a tavola in estate, la ricetta della panzanella

LatinaToday è in caricamento