rotate-mobile
Economia

Pd: “Aeroporto, occasione da non perdere per la nostra economia”

Presa di posizione dei vertici provinciali del Partito democratico: "Divisioni sul progetto sono segno di immaturità politica, occorre un'azione istituzionale condivisa"

I vertici provinciali del Pd sposano ufficialmente il progetto dello scalo low-cost al Comani e puntano il dito contro il centrodestra, reo di essersi diviso sulle prospettive di convertire l'aeroporto militare ad uso civile. "Il dibattito che si è sviluppato intorno alla realizzazione dell’aeroporto a Latina - afferma il coordinamento del Pd in una nota - mostra ancora una volta la fragilità e l’immaturità della classe politica pontina". 

Il Partito democratico va in affondo contro le perplessità emerse nel Pdl sul progetto dell'aeroporto. "Le divisioni che si sono manifestate all’interno del centrodestra - afferma il Pd provinciale ci rimandano l’immagine di una classe dirigente che aveva tanto declamato i benefici di cui avrebbe dovuto godere il territorio provinciale, grazie a quella filiera di governo che invece è miseramente naufragata. La realizzazione dell’aeroporto è un occasione da non perdere che può rappresentare una delle ultime opportunità per rilanciare l’economia pontina". 

"Con il finanziamento della Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone e dell’aeroporto - fa notare il Partito democratico - il sistema infrastrutturale della Provincia sarebbe notevolmente potenziato, fermo restando la necessità di intervenire nell’area del sud-pontino. C’è bisogno di una forte azione istituzionale che impegni tutte le forze politiche e le associazioni della Provincia in un azione che non permetta l’ennesima umiliazione della nostra comunità".

I democratici sottolineano come siano prioritari gli obiettivi della difesa dell’integrità del territorio e di un nuovo modello di sviluppo per la provincia. Il progetto dello scalo low-cost a Latina passa però inevitabilmente per lo spostamento della scuola di Volo del Comani. "In questo senso - promette il Partito democratico - ci adopereremo da subito con i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato per favorire le condizioni affinché l’aeroporto possa realizzarsi. Nel contempo il Pd è disponibile e pronto a partecipare a tutte le iniziative volte a favorire il più ampio coinvolgimento dei soggetti attivi nella comunità pontina al fine di creare le migliori condizioni possibili alla realizzazione di un opera cosi strategica e importante per il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: “Aeroporto, occasione da non perdere per la nostra economia”

LatinaToday è in caricamento