Economia

Agricoltura, cresce l’occupazione giovanile: +9% nel 2013

Nei primi tre mesi dell'anno aumentano le assunzioni di giovani under 35 anni nel comparto; Coldiretti: "L'agricoltura è l'unico settore che dimostra segni di vitalità economica"

Cresce l’occupazione giovanile nell’agricoltura. Il dato positivo, in un periodo buio per la provincia pontina, racconta infatti di un +9% nelle assunzioni di giovani under 35 anni nonostante gli effetti negativi sulle coltivazioni provocati dal maltempo e i segnali depressivi sui consumi che hanno interessato anche l’agroalimentare.

“I dati emergono dal rapporto Excelsior di Unioncamere – spiega Saverio Viola, direttore Coldiretti Latina - sulla base dei dati Istat relativi al primo trimestre 2013. L’agricoltura è l’unico settore che dimostra segni di vitalità economica con una variazione tendenziale positiva del Pil (+0,1 per cento) ed un aumento degli occupati dipendenti complessivi (+0,7 per cento), in netta controtendenza rispetto agli altri comparti nel primo trimestre dell’anno”.

“Una conferma  della validità e della modernità del modello di sviluppo agricolo locale – prosegue Viola -  che è fondato sulla valorizzazione dell’identità, della qualità, delle specificità e che può rappresentare un riferimento anche per gli altri settori per affrontare e vincere la competizione internazionale.

La crescita di opportunità nel settore agricolo - ha sostenuto il dirigente della Coldiretti pontina - è resa evidente dal boom del 29% delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria, secondo una analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 divulgati dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Anche in provincia di Latina dal nostro centro studi i dati che arrivano fanno emergere questa tendenza che in un momento particolare merita di essere evidenziata”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, cresce l’occupazione giovanile: +9% nel 2013

LatinaToday è in caricamento