Economia Cisterna di Latina

Agricoltura, terre pubbliche ai giovani: presto il bando

Si tratta di 320 ettari di terreni di proprietà dell'Arsial sui quali potranno nascere nuove imprese agricole. Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cisterna Adolfo Marini: "Un'opportunità importante"

Terre agricole ai giovani: un’opportunità di lavoro per giovani tra i 18 ed i 39 anni nel mondo dell’impresa agricola.

Questa l'iniziativa della Regione Lazio che, come fa sapere il Comune di Cisterna, assegna terre pubbliche a giovani che si vogliono avvicinare all’agricoltura. Era da 45 anni che non si faceva una cosa del genere.

Si tratta di 320 ettari di terreni di proprietà dell’Arsial, l’agenzia regionale per l’Agricoltura, sui quali potranno nascere nuove imprese agricole.

Saranno privilegiati i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ma potranno manifestare il loro interesse anche imprenditori agricoli o coltivatori diretti di qualsiasi età con sede  sociale in uno dei Comuni della Regione Lazio.

I terreni saranno concessi in affitto per un periodo di 15 anni con la possibilità di rinnovo dell’accordo per altri 15 anni. In questo modo sarà possibile rigenerare terre che altrimenti resterebbero incolte regalando nuove opportunità di lavoro.

“Questo bando – afferma l’Assessore alle Attività Produttive di Cisterna, Adolfo Marini - è indubbiamente un’altra grande opportunità che l'Arsial, d'intesa con la Regione Lazio - Assessorato all'Agricoltura, pone all'attenzione degli imprenditori agricoli o coltivatori diretti  al fine di favorire la loro formazione ed occupazione. Un nuovo modello che unisce sviluppo e ambiente. Il bando sarà emesso prossimamente ma intanto è importante esprimere la propria manifestazione di interesse entro il prossimo 27 febbraio. Anche di questo discuteremo il 20 febbraio, nell’incontro delle 16 fissato in municipio con gli imprenditori agricoli e le loro associazioni di categoria”.

La modulistica per esprimere all’ARSIAL la manifestazione di interesse è reperibile sul sito internet www.comune.cisterna.latina.it nella sezione “Avvisi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, terre pubbliche ai giovani: presto il bando

LatinaToday è in caricamento