rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Economia

Per gli under 30 del Lazio arrivano 10 mila buoni per l'acquisto di libri

L'iniziativa è riservata ai possessori della Lazio YOUth Card

Buoni da 10 euro per acquistare libri negli esercizi commerciali aderenti. La Regione Lazio ha messo a disposizione 100 mila euro per tutti gli under 30 in possessore della Lazio YOUth Card, la carta giovani regionale, per l’acquisto di 10 mila buoni libri da spendere nelle 120 librerie che hanno sposato l’iniziativa.

La Lazio YOUth Card

Lazio YOUth Card fa parte del circuito della EYCA (European Youth Card Association), e dal 2020 ad oggi, per ben tre anni consecutivi, è stata premiata come migliore YOUth card europea per la qualità dei benefit e sconti offerti e per il sostegno che offre ai giovani aderenti. La carta giovani, che si può trovare solo in formato digitale, mette a disposizione degli under 30 del Lazio tantissime attività e servizi legati alla cultura e alla socialità. Dalla sua attivazione, nel febbraio 2019, la LAZIO YOUth CARD ha intercettato un’audience di 200.000 giovani e più di 60.000 partner locali, regionali, nazionali e internazionali in 40 paesi europei.

Buono libri

I conti sono presto fatti. 100 mila euro per 10 mila buoni vogliono dire avere sconti di 10 euro. Una cifra piuttosto esigua che, almeno, è facile da ottenere. Al possessore della card basterà presentarsi direttamente in cassa, in una delle oltre 120 librerie indipendenti aderenti all’iniziativa in tutte le province del Lazio, e mostrare tessera. L’elenco delle librerie è consultabile proprio sull’app di LAZIO YOUth Card.

“I libri sono un importante strumento di conoscenza e di crescita per i nostri ragazzi, dobbiamo incentivarne l’uso e la diffusione, perché leggere spalanca la mente e la conduce in posti sconosciuti e spesso meravigliosi” ha detto, in una nota, vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

Per Lorenzo Sciarretta, delegato alle politiche giovanili della Pisana, questa iniziativa serve anche a sostenere le librerie: “I buoni libro non sono un’iniziativa isolata: in questi anni abbiamo messo in campo delle politiche per i giovani con la precisa idea che i giovani siano per la comunità motore, linfa vitale e una risorsa da coltivare. E per noi lo strumento migliore è la cultura, cardine della formazione di ogni individuo. Chi possiede LAZIO YOUth CARD può acquistare libri, ma anche viaggiare gratis nel Lazio d’estate, andare al cinema, assistere agli spettacoli del teatro dell’Opera, ai concerti, ad eventi sportivi gratuitamente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per gli under 30 del Lazio arrivano 10 mila buoni per l'acquisto di libri

LatinaToday è in caricamento