Caldo, Coldiretti: “Con le alte temperature aumenta la vendita di frutta. Boom dei gelati”

L’ondata di calore sta incidendo anche sulle abitudini degli abitanti del Lazio: volano i consumi di frutta (+14%) e di gelati (+23%)

Sono giornate roventi anche a Latina e nel resto del Lazio quelle di questo fine mese di giugno. Per i prossimi due giorni, giovedì 27 e venerdì 28 giugno, è previsto un caldo record che interesserà tutta la nostra regione. Domani, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sarà una giornata da bollino rosso a Roma; livello 3 di allerta - che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche - invece venerdì in tutti i capoluoghi del Lazio, compresa Latina. 

Un’ondata di calore, iniziata lunedì, che sta incidendo anche sui consumi. Secondo la stima di Coldiretti Lazio, infatti, negli ultimi giorni la vendita di frutta è aumentata del 14%, un incremento dovuto anche ai prezzi vantaggiosi perché per molte varietà, come ad esempio le pesche, si è nel pieno della stagione produttiva. 

“Autentico boom” per il consumo di gelato (+23%), utilizzato anche come pasto alternativo durante la pausa pranzo.

"In periodi così caldi, soprattutto per le categorie a rischio, è ancora più importante adottare una corretta alimentazione. - spiega David Granieri presidente di Coldiretti Lazio – Frutta e verdura sono fonti di vitamine, sali minerali e liquidi per mantenere l’organismo in efficienza e combattere i radicali liberi prodotti dall’esposizione solare. Il gelato invece si conferma uno degli alimenti più amati dagli italiani con una grande crescita delle agrigelaterie che garantiscono la provenienza della materia prima dalla stalla alla coppetta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Tamponi in farmacia, dove farli a Latina e provincia. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento