rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

Caldo e siccità, Forte: “Fornitura supplementare di gasolio per gli agricoltori”

La richiesta del consigliere regionale del Pd all’assessore Ricci: “Per combattere caldo e siccità molti di loro hanno già terminato la propria quota di gasolio agevolato. In arrivo un provvedimento per assicurare la fornitura supplementare”

Una fornitura supplementare di gasolio per gli agricoltori: queste la proposta del consigliere regionale del Pd, Enrico Forte, che ha sollecitato l’assessore all’agricoltura Sonia Ricci affinché venga adottato un provvedimento per assegnare agli agricoltori un “supplemento” nella fornitura del gasolio per uso agricolo, una agevolazione necessaria soprattutto in una fase di crisi del settore.

“Gli agricoltori della provincia di Latina – spiega Forte – hanno diritto ad agevolazioni fiscali per l’utilizzo del gasolio per le operazioni di irrigazione delle coltivazioni ma quest’anno, a causa del caldo e della conseguente eccessiva siccità che obbligano a continue annaffiature, molti di loro hanno già terminato la propria quota di gasolio agevolato e devono quindi acquistare il carburante presso il distributore, pagandolo a prezzo pieno.

Un onere in molti casi insostenibile per i coltivatori soprattutto di mais, kiwi, foraggi, alberi da frutto. Ho quindi chiesto all’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci – spiega il consigliere regionale pontino - l’adozione di un provvedimento mirato che consenta l’assegnazione di un “supplemento” nella fornitura di gasolio per uso agricolo rispetto alla quota fissata.

Del resto le particolari condizioni climatiche di quest’anno rappresentano il presupposto per attivare tale procedura come era accaduto del resto nel 2012 quando proprio la Regione Lazio, alla luce della diffusione della batteriosi nelle coltivazioni di kiwi, aveva deliberato un supplemento speciale concedendo un’eccedenza di gasolio.

Ho avanzato la proposta all’assessore che mi ha assicurato il suo interessamento per risolvere il problema in tempi rapidissimi: la Regione – conclude Forte - adotterà dunque a breve il provvedimento richiesto per consentire agli agricoltori di affrontare il resto della stagione estiva pagando a prezzo agevolato il carburante necessario per le operazioni di irrigazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e siccità, Forte: “Fornitura supplementare di gasolio per gli agricoltori”

LatinaToday è in caricamento