Economia Strada Congiunte Destre

Inaugurata a Latina la prima “Casa dell’Agricoltura” del Lazio

Il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Zingaretti e del Ministro Martina. La struttura, unico esperimento in Italia di questo tipo, sarà un luogo di incontro, ascolto, condivisione, comunicazione e assistenza

Apre a Latina la prima prima casa dell’Agricoltura del Lazio. Esperimento di questo tipo unico in Italia, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci,  al ministro all’Agricoltura, Maurizio Martina e al direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri”, Remo Rosati.

A quella di Latina, che ha sede proprio presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana  Sezione di Latina di via Congiunte Destre, faranno seguito poi altre Case dell’Agricoltura anche nelle altre tre provincie di Frosinone, Rieti e Viterbo, mentre a Roma è prevista l’apertura di una struttura multifunzionale “La città dell’agricoltura”.

Le case dell’agricoltura sono aperte dalla Regione Lazio in collaborazione con Arsial e con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” e rappresentano una porta di accesso unica per i cittadini, le associazioni e gli operatori di settore per fornire in maniera rapida, sicura ed efficace molteplici servizi e informazioni.

Si presentano come luoghi di incontro, ascolto e condivisione, di comunicazione e di assistenza; un punto di riferimento per offrire risposte concrete ai bisogni del territorio, un motore propulsivo per l'innovazione in campo agricolo, proiettato a dare basi solide di orientamento alle start up, uno spazio utile alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali, delle Denominazioni di Origine Protetta e dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta.

I COMMENTI - “Con la Casa dell’Agricoltura – ha dichiarato l’assessore Sonia Ricci -  si rafforza il dialogo tra le istituzioni e il territorio, un rapporto oggi indispensabile per accompagnare e assistere gli agricoltori e le imprese nell’esercizio delle loro molteplici attività. Da oggi, in questo luogo di accoglienza tutti gli agricoltori, allevatori, imprenditori e il mondo che ruota attorno all’agricoltura avranno a disposizione molto più di un semplice sportello ma un riferimento concreto per avere risposte ai loro bisogni.

Presentare un progetto per accedere agli aiuti del Piano di Sviluppo Rurale, realizzare un business plan, conoscere le normative riguardanti la fitosanitaria, l’etichettatura dei prodotti, il calendario venatorio, ricevere assistenza nelle attività amministrative e burocratiche, accedere alla formazione sulle pratiche agricole e sulle attività imprenditoriali, essere informati su come promuovere la propria azienda: sono soltanto alcuni dei servizi offerti dalla Casa dell’Agricoltura. Una realtà che abbiamo voluto più vicina e più facilmente raggiungibile da tutti coloro che vivono e lavorano nei territori rurali; per questo ci sarà una Casa dell’Agricoltura in ogni provincia.

Non è un caso che il Presidente Zingaretti abbia fortemente voluto che la prima realtà al servizio del territorio fosse proprio a Latina, culla di filiere produttive molto importanti come la lattiero-casearia, l’agroalimentare e la zootecnica. Una Casa che raccoglie in sé la nostra nuova idea di agricoltura, un settore che partendo dai territori, valorizza le imprese e i luoghi di produzione”.

“Una sinergia tra il nostro Istituto e la Regione Lazio – afferma il direttore generale Remo Rosati -  che vuole favorire un’informazione più capillare per facilitare l'accesso ai servizi ed alle prestazioni sanitarie ed amministrative. Questa iniziativa regionale corrisponde in pieno al potenziamento della nostra presenza sul territorio per la sanità e il benessere degli animali. per la salute e la sicurezza dei cittadini. La condivisione di questi temi con le Istituzioni e con il territorio, evidenzia come la costante sinergia dell’Ente con il territorio sia alla base del contributo che l’Istituto fornisce alla collettività, sia in termini di sanità pubblica veterinaria che di sostegno alle produzioni alimentari e al loro riconoscimento internazionale”.

LA CASA DELL’AGRICOLTURA -  La Casa dell’Agricoltura di Latina è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e fornirà i seguenti servizi:
- progetti di educazione alimentare
- visite didattiche
- divulgazione e informazioni sul Programma di Sviluppo Rurale
- divulgazione e informazioni sul Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca
- divulgazione e informazioni sulla normativa fitosanitaria
- divulgazione e informazioni sul calendario venatorio
- divulgazione e informazioni sul Decreto Campo libero
- informazioni sulla normativa relativa alle etichettature
- sportello QLBA “Qualità Latte Bovino Alimentare”
- corsi di formazione agli allevatori
- corsi e rilascio dei tesserini fitosanitari
- adempimenti aree sensibili ai nitrati, in collaborazione con il CRA
- tenuta dell'elenco dei vivai
- promozione e valorizzazione prodotti agroalimentari
- valorizzazione e supporto alla creazione di consorzi
- stage formativi per gli studenti degli Istituti agrari
- interazione con lo sportello per l’utente  della sezione di Latina dell’Istituto Zooprofilattico nelle attività di consulenza, assistenza, informazione alle  aziende zootecniche,  per la sanità e il benessere degli animali e al management aziendale
- Servizio Diagnostico  e Servizio di Laboratorio con una  gamma completa di prestazioni analitiche per le ricerche sulle  malattie infettive e diffusive degli animali e delle zoonosi e per le ricerche microbiologiche e chimiche sui mangimi zootecnici e sugli alimenti di origine animale destinati all'alimentazione umana
- sopralluoghi negli allevamenti  come  attività di consulenza ed assistenza
- una sala multimediale da 50 posti disponibile per le iniziative del territorio e delle associazioni professionali

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Latina la prima “Casa dell’Agricoltura” del Lazio

LatinaToday è in caricamento