Consumi in provincia di Latina: "Nel 2018 una crescita dell'1,7%"

Lo studio dell'Osservatorio dei Consumi Findomestic in collaborazione con Prometeia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nel 2018 in provincia di Latina la spesa per beni durevoli è stata di 486 milioni di euro, per una media di 1.991 euro a famiglia. Il quadro viene tracciato dall’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia.

Le auto di nuova immatricolazione hanno alimentato un mercato da 414 milioni di euro, in crescita dell’1,7%, mentre quelle usate hanno raggiunto un valore di 141 milioni per un aumento del 2,6% rispetto al 2017. Per i motoveicoli l’incremento è stato, invece, dello 0,8%. Nel comparto ‘casa’, bene l’andamento dei mobili (+2,2% per un totale di 126 milioni) e tenuta degli elettrodomestici (+0,1%); frenata per l’elettronica di consumo (-1,5%) e l’information technology (-1,1%).

Findomestic ha rilevato l'andamento nei consumi di beni durevoli per l'intera regione Lazio, dove "la spesa delle famiglie - commenta il responsabile dell’Osservatorio Claudio Bardazzi – è rimasta pressoché invariata (5 miliardi e 935 milioni, pari a +0,2%), a fronte dei moderati aumenti registrati nelle altre regioni del Centro. Su questa dinamica ha influito la deludente performance delle auto usate e dei motoveicoli, che hanno mostrato incrementi di spesa inferiori a quelli medi nazionali (rispettivamente 3,5% e 6,2%). Nel 2018 in Lazio la spesa media per famiglia destinata ai durevoli è stata di 2.230 euro, 126 in meno rispetto alla media nazionale”. Secondo l’analisi a livello provinciale Viterbo (2,3%), Latina (1,7%) e Frosinone (1,5%) hanno registrato un aumento della spesa per i durevoli, Roma (-0,2%) ha sperimentato una sostanziale stabilità, mentre Rieti (-0,5%) ha mostrato un lieve calo”.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento