rotate-mobile
Economia

Promuovere il consumo del latte locale: campagna di Unindustria e Confagricoltura

La campagna promozionale dei marchi e delle aziende laziali per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, di Unindustria e Confagricoltura coinvolgerà Istituzioni, università e scuole

Favorire il consumo del latte locale: questo l’obiettivo della nuova iniziativa che vede collaborare Unindustria e Confagricoltura Lazio.

Una campagna promozionale per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, come che, viene spiegato in una nota, "coinvolgerà Istituzioni, università e scuole, come tutte le attività correlate, e sarà realizzata attraverso la promozione dei singoli marchi delle aziende laziali, per cercare di valorizzare le eccellenze regionali e tutta la filiera produttiva, a beneficio sia delle imprese produttrici, sia dei consumatori.

Grazie al contributo scientifico della Luiss verrà inoltre avviato uno studio sul consumo del latte e su tutti i fattori socio economici e culturali che lo influenzano”.

Ma l’incontro tra Unindustria e Confagricoltura del Lazio è stata anche l’occasione per analizzare lo stato attuale del mercato del latte al fine di porre in essere una serie di azioni volte a modificarne lo status quo. “In particolare - viene spiegato -, tra le progettualità emerse, c’è anche la creazione di una filiera regionale, composta dalle imprese del mondo della produzione agricola del settore lattiero caseario e dalle aziende di trasformazione industriale”.

Non solo, ma tra gli ultimi punti affrontati rientra anche "l’ipotesi di una vera e propria aggregazione tra le imprese, come una rete che, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilità di fare sistema, consentirebbe di poter accedere ai finanziamenti europei di prossima pubblicazione”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promuovere il consumo del latte locale: campagna di Unindustria e Confagricoltura

LatinaToday è in caricamento