Promuovere il consumo del latte locale: campagna di Unindustria e Confagricoltura
La campagna promozionale dei marchi e delle aziende laziali per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, di Unindustria e Confagricoltura coinvolgerà Istituzioni, università e scuole
Favorire il consumo del latte locale: questo l’obiettivo della nuova iniziativa che vede collaborare Unindustria e Confagricoltura Lazio.
Una campagna promozionale per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, come che, viene spiegato in una nota, "coinvolgerà Istituzioni, università e scuole, come tutte le attività correlate, e sarà realizzata attraverso la promozione dei singoli marchi delle aziende laziali, per cercare di valorizzare le eccellenze regionali e tutta la filiera produttiva, a beneficio sia delle imprese produttrici, sia dei consumatori.
Grazie al contributo scientifico della Luiss verrà inoltre avviato uno studio sul consumo del latte e su tutti i fattori socio economici e culturali che lo influenzano”.
Ma l’incontro tra Unindustria e Confagricoltura del Lazio è stata anche l’occasione per analizzare lo stato attuale del mercato del latte al fine di porre in essere una serie di azioni volte a modificarne lo status quo. “In particolare - viene spiegato -, tra le progettualità emerse, c’è anche la creazione di una filiera regionale, composta dalle imprese del mondo della produzione agricola del settore lattiero caseario e dalle aziende di trasformazione industriale”.
Non solo, ma tra gli ultimi punti affrontati rientra anche "l’ipotesi di una vera e propria aggregazione tra le imprese, come una rete che, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilità di fare sistema, consentirebbe di poter accedere ai finanziamenti europei di prossima pubblicazione”.