Promuovere il consumo del latte locale: campagna di Unindustria e Confagricoltura

La campagna promozionale dei marchi e delle aziende laziali per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, di Unindustria e Confagricoltura coinvolgerà Istituzioni, università e scuole

Favorire il consumo del latte locale: questo l’obiettivo della nuova iniziativa che vede collaborare Unindustria e Confagricoltura Lazio.

Una campagna promozionale per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale, come che, viene spiegato in una nota, "coinvolgerà Istituzioni, università e scuole, come tutte le attività correlate, e sarà realizzata attraverso la promozione dei singoli marchi delle aziende laziali, per cercare di valorizzare le eccellenze regionali e tutta la filiera produttiva, a beneficio sia delle imprese produttrici, sia dei consumatori.

Grazie al contributo scientifico della Luiss verrà inoltre avviato uno studio sul consumo del latte e su tutti i fattori socio economici e culturali che lo influenzano”.

Ma l’incontro tra Unindustria e Confagricoltura del Lazio è stata anche l’occasione per analizzare lo stato attuale del mercato del latte al fine di porre in essere una serie di azioni volte a modificarne lo status quo. “In particolare - viene spiegato -, tra le progettualità emerse, c’è anche la creazione di una filiera regionale, composta dalle imprese del mondo della produzione agricola del settore lattiero caseario e dalle aziende di trasformazione industriale”.

Non solo, ma tra gli ultimi punti affrontati rientra anche "l’ipotesi di una vera e propria aggregazione tra le imprese, come una rete che, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilità di fare sistema, consentirebbe di poter accedere ai finanziamenti europei di prossima pubblicazione”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus, altri 209 contagi e tre morti in provincia. Boom di casi a Terracina

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Morto dopo un inseguimento, la guardia giurata condannata a nove anni per omicidio

  • Coronavirus Latina: 149 i nuovi casi in provincia, ma i guariti sono 190. Altri 4 decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento