menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, 53mila gli esercizi commerciali aperti nel Lazio. Più di 5mila a Latina

I dati di un'elaborazione nazionale di Unioncamere e InfoCamere sui negozi che assicurano generi di prima necessità rimasti aperti sulla base delle disposizioni dei decreti governativi

Nel Lazio sono 53mila gli esercizi commerciali e dei servizi alla persona, per un totale di quasi 82mila lavoratori, che continuano ad assicurare il rifornimento di generi di prima necessità sulla base delle disposizioni contenute nei decreti del Governo per il contenimento e la gestione del coronavirus. In particolare oltre 24mila punti vendita riguardano il commercio alimentare. 

Questo quanto emerge da una elaborazione nazionale di Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle imprese delle Camere di Commercio. 

Nuovi orari per gli esercizi commerciali: due ordinanze della Regione 

In particolare, il Lazio conta il maggior numero di discount a livello nazionale: 363 con quasi 4mila dipendenti. E’ anche al secondo posto per diffusione di ipermercati (90 con quasi 2mila lavoratori) e al terzo posto (dopo Campania e Sicilia) per presenza di supermercati (oltre 2.500 con più di 21mila lavoratori). Per oltre il 70%, guardando nello specifico a livello provincia, le aperture sono concentrate a Roma e provincia, con 17mila punti vendita alimentari, e più di 3.600 fra farmacie, parafarmacie ed esercizi per la vendita di prodotti sanitari e per l'igiene personale. I punti vendita autorizzati all'apertura, nel dettaglio, sono 5.400 a Latina, 4.700 a Frosinone, 3.100 a Viterbo e 1.400 a Rieti.

L'approvvigionamento alimentare è assicurato nel Lazio quindi da oltre 2.600 iper e supermercati, da 8mila minimarket e discount, da 13.600 esercizi al dettaglio, per un totale di quasi 45mila occupati. La distribuzione di farmaci, articoli sanitari e prodotti per l'igiene è assicurata da quasi 4.900 punti vendita, che occupano complessivamente 12.400 lavoratori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    La tradizione in tavola: la Carbonara

  • Cucina

    La tradizione in tavola: la pastiera napoletana

Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento