Corsi finanziati per disoccupati: al via gli incontri di orientamento

A partire dal 20 giugno si terranno sei giornate di orientamento per persone disoccupate presso Iris Campus a Latina

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

A partire dal 20 giugno fino alla prima settimana di luglio, presso la sede di Iris Formazione e Lavoro a Latina, si terranno sei incontri dedicati all’orientamento per i corsi gratuiti finanziati dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo per persone disoccupate.

I corsi di formazione finanziati sono quattro: Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni, Tecnico delle Alimentazioni Ibride e Alternative, Tecnico Commerciale e Marketing e Tecnico Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. I corsi dedicati all’Autronica nascono dall’esigenza di offrire figure specialistiche in un settore in continua crescita, come quello dedicato alle auto elettriche ed ibride. Solo nell’ultimo anno, in Italia, nel settore automobilistico l’immatricolato ibrido elettrico è raddoppiato, e il mercato è alla ricerca di nuove competenze e professionalità. Nell’ambito del Marketing e Amministrazione, Iris Formazione e Lavoro di concerto con la Regione Lazio, ha desiderato puntare sulle competenze richieste dal terzo settore: associazioni, imprese sociali, Onlus, cooperative ed Enti no- profit. Un sistema in crescita, nel quale è richiesto personale esperto in ambito amministrativo, finanziario e nel campo della comunicazione, fino ad arrivare ai diversi profili legati al fundrising. Il mondo del lavoro è diventato più esigente, e bisogna essere sempre un passo avanti agli altri per riuscire a entrare e a fare carriera. E’ per questo che questi corsi di formazione si basano sull’insegnamento pratico, per mettere subito in atto gli strumenti e le competenze apprese.

I docenti sono tutti professionisti che, ogni giorno, portano in aula la loro esperienza “sul campo”, proponendo progetti pratici e casi studio reali. Inoltre, tutti i corsi prevedono dei periodi di tirocinio e stage in vere aziende, per entrare in contatto diretto con le realtà lavorative del territorio. Le iscrizioni ai corsi scadranno tutte tra il 18 e il 25 luglio, mentre i corsi inizieranno il prossimo settembre. Per orientare al meglio gli interessati verso le proprie aspirazioni e le abilità richieste dal mondo del lavoro, l’Ente di formazione ha organizzato delle giornate di orientamento suddivise per settore di interesse e dedicate alla presentazione dei vari corsi. Durante gli Open Day è possibile visitare la sede, approfondire le tematiche dei corsi di formazione, essere informato sugli sbocchi professionali e partecipare anche a workshop gratuiti con esperti del settore. Durante gli incontri, personale specializzato, aziende e professionisti saranno a disposizione dei partecipanti per esporre il percorso didattico, rispondere a domande e orientare sulle competenze richieste nell’ambito lavorativo.

Il calendario degli Open Day di Autronica e Amministrazione e Marketing è il seguente: 20 giugno h. 17:00 – Open Day Autronica. Presentazione del percorso didattico e incontro di orientamento sulle dinamiche lavorative del settore con il rappresentante dell’Autofficina Picelli di Latina. 27 giugno h. 11:00 – Open Day Autronica. Presentazione del percorso didattico e workshop sulla simulazione della diagnosi di un’automobile. 28 giugno h. 17:00 - Open Day Amministrazione e Marketing. Presentazione del percorso didattico e workshop sul fundraising (ricerca fondi). 04 luglio h. 17:00 Open Day Autronica Presentazione del percorso e workshop dedicato ai requisiti per l’apertura di un’officina e del lavoro in proprio. 05 luglio h. 17:00 – Open Day Amministrazione e Marketing. Presentazione del percorso didattico e incontro di orientamento sulle cooperative sociali. 11 luglio h.17:00 – Open Day Amministrazione e Marketing. Presentazione del percorso didattico e incontro di orientamento sulle dinamiche lavorative del settore.

Per poter offrire tutta l’assistenza e l’attenzione ad ogni partecipante è richiesta l’iscrizione all’Open Day al quale si desidera aderire. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.iriscampus.it o contattare il numero 0773 400050.

Torna su
LatinaToday è in caricamento