rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia

Patrimonio culturale, corso di formazione per operatore mussale della Provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Un percorso formativo finalizzato ad acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per l’accessibilità museale ed il marketing territoriale.

Questo il progetto che il settore politiche della scuola e sociale della Provincia di Latina sta portando avanti e che verrà presentato il prossimo 14 aprile nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso l’ente di via Costa a Latina.

L’iniziativa, organizzata da Eccom, Centro europeo per l’organizzazione e il management culturale, in collaborazione appunto con la Provincia di Latina e con il sostegno dell’ufficio musei della Regione Lazio oltre che con il patrocinio dell’International Council of Museums, consiste in un corso di alta formazione rivolto agli operatori museali del territorio, con l’obiettivo di dotare i destinatari di strumenti essenziali per la valorizzazione del patrimonio culturale.

La sede del corso sarà la Provincia di Latina e il percorso formativo si svolgerà a settimane alterne, per una durata complessiva pari a quattro mesi (64 ore in tutto tra cui 24 di laboratorio). Venticinque, inoltre, gli operatori museali coinvolti nel progetto perché in possesso dei requisiti curriculari necessari. La proposta del percorso formativo prevede lo sviluppo di moduli che vanno dai fondamenti di museologia, museografia e museotecnica, alla legislazione in materia di beni culturali e musei. Si parlerà, inoltre, di gestione e cura delle collezioni, di educazione e mediazione del museo e del patrimonio culturale, di organizzazione e gestione dei musei. Spazio, tra gli altri argomenti, anche al marketing culturale e a una serie di laboratori tra cui quello sulla comunicazione e i nuovi media. L

e lezioni avranno inizio presso la Sala Loffredo della Provincia il prossimo 16 aprile mentre la conferenza stampa è stata fissata per il 14 aprile, sempre nella stessa sala dell’ente, alle ore 11.
Per qualsiasi informazione sull’iniziativa è possibile contattare l’ufficio politiche della scuola e sociale della Provincia di Latina al numero 0773.401306 (Dottoressa Filomena Avallone).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio culturale, corso di formazione per operatore mussale della Provincia

LatinaToday è in caricamento