rotate-mobile
Economia

Crisi al quotidiano “La Provincia”, altri tre giorni di sciopero

Continua la battaglia dei dipendenti contro la decisione di chiudere l'edizione di Latina e la mancata retribuzione di 5 mensilità. "Le diverse iniziative di protesta attuate finora sono cadute nell'indifferenza"

Ancora tre giorni di sciopero - a partire da oggi fino a domenica 27 ottobre -. I dipendenti del quotidiano La Provincia continuano la loro battaglia contro la decisione della Effe Cooperativa di chiudere l’edizione di Latina

Le diverse iniziative di protesta messe in atto finora sono cadute nell'indifferenza più assoluta lasciando i lavoratori ancora una volta senza stipendio e senza alcun tipo di certezza per il futuro – si legge in una nota di Stampa Romana e Slc Cgil Latina e Frosinone -. Durante l'ultimo incontro, convocato dal Prefetto di Latina lo scorso lunedì 21 ottobre, la Effe Cooperativa è rimasta ferma sulle proprie posizioni non dando alcuna garanzia ai lavoratori né per quanto riguarda il recupero delle spettanze arretrate, né per quanto concerne un possibile piano di rilancio della testata giornalistica”.

“Intanto i mesi passano e le difficoltà economiche in cui versano i 17 giornalisti e i 5 poligrafici della redazione di Latina si aggravano sempre più. Difficoltà a cui si aggiungono disagi di natura organizzativa che vanno ad intaccare seriamente la dignità professionale dei lavoratori non più messi nelle condizioni minime per poter svolgere il proprio lavoro”.

I dipendenti della redazione Latina sono ancora in attesa di 5 mensilità (tra qualche giorno le mensilità arretrate diventeranno 6), dell'indennità redazionale, del rimborso 730, degli assegni familiari e di quelli relativi alla legge 104/1992.

L'Associazione Stampa Romana e Slc Cgil Latina e Frosinone hanno intanto aderito alla proposta di incontro avanzata dalla Effe Cooperativa per mercoledì prossimo 30 ottobre dal quale si aspettano “finalmente proposte concrete e l'adempimento degli impegni finora disattesi”.
Sempre tra il 29 ottobre e il 1 novembre è anche in programma una manifestazione di protesta sotto la sede della Effe cooperative a Veroli, e della edizione di Frosinone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi al quotidiano “La Provincia”, altri tre giorni di sciopero

LatinaToday è in caricamento