rotate-mobile
Economia

Crisi del settore edile, Patarini: “Urgenti delle soluzioni”

Il consigliere di Città Nuove: "Le amministrazioni locali hanno il dovere di trovare soluzioni che possano assorbire l'impatto che la congiuntura economica sta avendo sulle aziende edili"

Il comparto edile è in forte crisi nel territorio pontino e il consigliere comunale di Città Nuove di Latina, Maurizio Patarini, richiama subito l’attenzione delle amministrazioni locali per cercare di trovare delle soluzioni.

“Ridurre i tempi autorizzativi, informatizzazione dei protocolli e delle comunicazioni da e per la pubblica amministrazione, regolamenti comunali che incentivino le aziende locali”, questi sono alcuni interventi proposti da Patarini.

“L'allarme lanciato dagli operatori edili tramite le proprie associazioni di categoria, non può e non deve passare inascoltato. Le amministrazioni locali, rimanendo nel perimetro delle proprie competenze, hanno il dovere di trovare, insieme, delle soluzioni che possano assorbire l'impatto che la congiuntura economica di oggi sta avendo sulle aziende edili del nostro territorio, medio piccole in particolar modo”.

“Evitando promesse che non si possono maniere, si possono però aprire circoli virtuosi tra il pubblico ed il privato in un ottica federalista. Favorendo  il lavoro delle aziende locali, intervenendo, ad esempio, sul regolamento edilizio che riduca gli oneri concessori a quelle aziende locali che operano o che acquistano i materiali entrò i 70 km dall'intervento costruttivo o manutentivo. La riduzione degli oneri concessori ritorna all'ente locale sotto forma di tassazione dell'impresa locale, in oltre ne beneficiano più in generale tutta l'economia locale, grazie ai ritrovati consumi effettuati dai dipendenti o maestranze dell'impresa locale. In sostanza – conclude Patarini - aprire una nuova stagione che veda insieme protagonisti il pubblico ed il privato nell'affrontare insieme questo momento delicato dalla nostra economia”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del settore edile, Patarini: “Urgenti delle soluzioni”

LatinaToday è in caricamento