Economia

Crisi, economia pontina tra alti e bassi: diffusi i dati di Osserfare

Il commento del presidente della Camera di Commercio di Latina, Voncenzo Zottola: "Ci fa ben sperare il risultato dell'export; è d'altro canto evidente la grande difficoltà delle imprese"

Un’economia pontina che continua a muoversi tra alti e bassi, tra luci ed ombre che comunque non lasciano intravedere troppi spiragli per il futuro. Osserfare, l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, ha diramato i dati relativi al movimento delle imprese al primo semestre 2012 e la congiunturale per il terzo trimestre 2012.

E se per quanto riguarda i dati Movimprese, Latina si attesta, con un saldo positivo dello 0,54%, al di sopra della media nazionale, ponendosi nel Lazio subito dietro Roma, i dati congiunturali i dati relativi al terzo trimestre dell’anno non sono certo dei più rosei e non lasciano guardare con ottimismo al futuro con le imprese che prevedono un peggioramento del già negativo trimestre precedente, che aveva fatto registrare un calo del 40%.

"L'economia provinciale continua a reggere pur in una situazione di difficoltà ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola -. Il risultato al di sopra della media nazionale, pur registrando una lieve flessione rispetto alle rilevazioni di giugno 2010 e giugno 2011 dimostra una sostanziale vitalità delle nostre imprese. Ci fa ben sperare in tal senso il risultato dell’export, che rapportando il I semestre 2012 al I semestre 2011, evidenzia un +4,2% al fronte di una media regionale del +1,6% (dati Osserfare)”.

Ma non è tutt’oro quel che luccica; “è d’altro canto evidente – prosegue Zottola - la grande difficoltà delle imprese in un’analisi congiunturale che ne mette in luce gli umori negativi e il sostanziale pessimismo. Ci auspichiamo che le misure per la crescita individuate dal Governo italiano possano dare impulso alla nostra economia ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, economia pontina tra alti e bassi: diffusi i dati di Osserfare

LatinaToday è in caricamento