rotate-mobile
Economia

Crisi, economia pontina tra alti e bassi: diffusi i dati di Osserfare

Il commento del presidente della Camera di Commercio di Latina, Voncenzo Zottola: "Ci fa ben sperare il risultato dell'export; è d'altro canto evidente la grande difficoltà delle imprese"

Un’economia pontina che continua a muoversi tra alti e bassi, tra luci ed ombre che comunque non lasciano intravedere troppi spiragli per il futuro. Osserfare, l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, ha diramato i dati relativi al movimento delle imprese al primo semestre 2012 e la congiunturale per il terzo trimestre 2012.

E se per quanto riguarda i dati Movimprese, Latina si attesta, con un saldo positivo dello 0,54%, al di sopra della media nazionale, ponendosi nel Lazio subito dietro Roma, i dati congiunturali i dati relativi al terzo trimestre dell’anno non sono certo dei più rosei e non lasciano guardare con ottimismo al futuro con le imprese che prevedono un peggioramento del già negativo trimestre precedente, che aveva fatto registrare un calo del 40%.

"L'economia provinciale continua a reggere pur in una situazione di difficoltà ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola -. Il risultato al di sopra della media nazionale, pur registrando una lieve flessione rispetto alle rilevazioni di giugno 2010 e giugno 2011 dimostra una sostanziale vitalità delle nostre imprese. Ci fa ben sperare in tal senso il risultato dell’export, che rapportando il I semestre 2012 al I semestre 2011, evidenzia un +4,2% al fronte di una media regionale del +1,6% (dati Osserfare)”.

Ma non è tutt’oro quel che luccica; “è d’altro canto evidente – prosegue Zottola - la grande difficoltà delle imprese in un’analisi congiunturale che ne mette in luce gli umori negativi e il sostanziale pessimismo. Ci auspichiamo che le misure per la crescita individuate dal Governo italiano possano dare impulso alla nostra economia ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, economia pontina tra alti e bassi: diffusi i dati di Osserfare

LatinaToday è in caricamento