rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Expo 2015, Latina apre le porte alla fiera di Milano: tre giorni di eventi

Latina unica tappa regionale del road show nazionale dell'Anci per promuovere il territorio nell'ottica del grande evento che avrà inizio il prossimo 1° maggio a Milano. Eventi in piazza del Popolo dal 16 al 18 aprile

Sarà Latina ad ospitare ultima tappa del tour nazionale di presentazione di Expo 2015, prima del suo inizio ufficiale a maggio. Nei giorni scorsi, infatti, presso la sede di Unindustria è stato presentato ufficialmente “Anci per Expo 2015” che si svolgerà nel capoluogo pontino dal 16 al 18 aprile.

A fare gli onori di casa il vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Latina, Enrico Tiero, che ha presentato il programma.

“Devo innanzitutto ringraziare il sindaco Di Giorgi: grazie alla sua volontà e al suo ruolo di vice presidente nazionale dell’Anci abbiamo avuto la possibilità di trasformare Latina in un grande vetrina per l’Expo - ha dichiarato soddisfatto Tiero -. In questi tre giorni Piazza del Popolo diventerà il centro focale di un evento che coinvolge aziende, cittadini, istituzioni in uno scambio di contatti e conoscenze aprendosi ad un pubblico nuovo ed internazionale, ovvero quello dell’Expo.

La realizzazione di questa manifestazione è frutto di una sinergia organizzativa tra Comune di Latina e tante realtà locali: aziende, enti, istituzioni, associazioni di categoria. Grazie anche alla Regione, per il supporto ricevuto, e a Lazio Innova, e naturalmente all’Anci nazionale. Abbiamo anche costituito un team operativo che ha lavorato bene e che resterà in attività anche dopo questo evento, per pianificare qualcosa di concreto anche in occasione del prossimo Giubileo, altra importante occasione per presentare il territorio di Latina ai turisti stranieri”.

Questa per Latina e per il suo territorio è una grande occasione - ha commentato sindaco di Latina -. L’Expo è un momento importante per il nostro Paese e vogliamo che anche Latina sia protagonista. Sono convinto che sapremo sfruttare al meglio questa opportunità. La città di Latina è stata designata come unica tappa regionale del road show promosso a livello nazionale da Anci ed Expo, per promuovere il territorio nell’ottica del grande evento che avrà inizio il prossimo 1° maggio a Milano. Latina sarà l’ultima tappa del calendario nazionale prima dell’avvio di Expo 2015, con il clou degli eventi previsti in città per il 16 aprile.                 

In tale occasione l’amministrazione comunale di Latina intende realizzare un serie di eventi nei giorni compresi tra il 16 e il 18 aprile 2015, come da linee di indirizzo elaborate dall’ANCI regionale, per promuovere “Expo Milano 2015” e le sue implicazioni sociali e culturali ma soprattutto per offrire una vetrina delle realtà imprenditoriali e turistiche del nostro territorio, con particolare riferimento al settore enograstronomico in linea con il tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Obiettivo essenziale è la promozione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza e la valorizzare delle risorse ambientali, dei parchi, dei luoghi storici e di pregio della provincia di Latina al fine di intercettare nuovi flussi turistici.

Nel corso dei giorni in questione al centro della piazza centrale di Latina sarà allestito un villaggio espositivo, con la presentazione delle eccellenze agroalimentari del territorio e un’area convegnistica in cui si altereranno autorità istituzionali locali e nazionali, alla presenza di rappresentanti della Regione Lazio, di Expo Milano e dell’imprenditoria locale e nazionale”.
             

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, Latina apre le porte alla fiera di Milano: tre giorni di eventi

LatinaToday è in caricamento