Martedì, 16 Luglio 2024
L'evento / Gaeta

Blue Forum 2024 al via il 10 aprile: previsti 30 tra parlamentari e rappresentanti del Governo

Questa nuova edizione ha l'intento di condividere una programma unica di investimenti 2025- 2027 proprio sull'economia del mare, in continuità con il Piano del mare

E' ufficiale il programma del terzo Summit nazionale dell'economia del mare Blue Forum, che è in programma a Gaeta dal 10 al 13 aprile. L'evento quest'anno celebra tra l'altro la Giornata nazionale del mare e la Giornata del Made in Italy 2024.

“Il Summit sull’Economia del Mare Blue Forum - spiega Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di commercio Frosinone Latina - è un grande evento che quest’anno riunisce più di 300 stakeholder istituzionali e associativi rappresentativi di 20 aree di attività legate dell'Economia del Mare, insieme ad oltre 30 esponenti di Governo e Parlamento italiano, tra ministri, sottosegretari, presidenti di commissione, deputati e senatori. Un’occasione unica per condividere momenti di confronto e di networking finalizzati a mettere al centro delle politiche nazionali un settore che vale più di 140 miliardi di euro”. Questa nuova edizione ha l'intento di condividere una programma unica di investimenti 2025- 2027 proprio sull'economia del mare, in continuità con il Piano del mare. 

Proprio con questo obiettivo, nel corso del Blue Forum, giovedì 11 aprile, sarà presentata la ricerca “Navigare i social: l’economia del mare nelle conversazioni degli italiani”, a cura di SocialData per Ossermare, in cui verranno illustrati gli ultimi 12 mesi di “discussioni online” degli italiani riguardante tutte le tematiche inerenti l’economia del mare: con oltre 1,4 milioni di conversazioni e ben 523 milioni di interazioni in un anno, il mare si conferma infatti un tema di centrale interesse nei dialoghi sui social.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale 'InforMare' in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana, Ossermare, Blue Forum Italia Network.

L'apertura è prevista mercoledì 10 aprile, alle 9,30 con la cerimonia inaugurale e in seguito un incontro che prevede la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nella giornata di giovedì 11 aprile è invece prevista la presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e della miinistra del Turismo Daniela Santanchè oltre che del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. In chiusura infine, il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto e il ministro degli Affari esteri e Cooperazione internazionale Antonio Tajani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blue Forum 2024 al via il 10 aprile: previsti 30 tra parlamentari e rappresentanti del Governo
LatinaToday è in caricamento