rotate-mobile
La rassegna / Gaeta

Economia del mare, tutti gli occhi su Gaeta: conto alla rovescia per il 2° Summit Nazionale

La rassegna al via nella città del Golfo il 25 maggio; ricco il programma degli appuntamenti e tanti gli ospiti, tra cui diversi membri del Governo e del Parlamento

Gli occhi sono tutti puntati sulla città di Gaeta che ospita questa settimana il 2° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. La rassegna intitolata “Italia Nazione di Mare” è in programma dal 25 al 27 maggio ed è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia. 

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio Frosinone Latina insieme alla sua Azienda Speciale Informare e a OsserMare, in collaborazione con Unioncamere, Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare e Blue Forum, rappresenta il momento annuale di incontro, unico in Italia, tra tutti gli stakeholder privati e pubblici di tutti i settori che operano per e nell’economia del mare.

“Il Summit vuole essere un momento annuale di incontro in cui associazioni, istituzioni e imprese, dialogano su tematiche chiare e intorno a obiettivi concreti, – così il Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora - L’anno scorso siamo partiti dalla Comunicazione 240 final della Commissione europea e ci siamo concentrati su come accompagnare la transizione tra la crescita blu e un’Economia del Mare Sostenibile. Quest’anno, il percorso continua, in piena sintonia con il Governo nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione del Piano del Mare e alla costruzione di una nuova visione marittima nazionale”.

Tutti gli ospiti a Gaeta 

In tre giorni di lavoro e di networking si alterneranno 200 relatori tra rappresentanti istituzionali nazionali ed europei, numerosi esponenti del Governo e del Parlamento, autorità civili e militari, imprese e associazioni, università e principali centri di ricerca e innovazione. Saranno presenti i ministri Musumeci, Santanchè, Urso, Lollobrigida e Salvini; i vice ministri Rixi e Valentini; i sottosegretari Rauti, Barbaro, Durigon; il vice presidente della Camera Rampelli, il consigliere del presidente del Consiglio Loiero e numerosi rappresentanti parlamentari. Di assoluto prestigio anche la presenza delle forze armate italiane rappresentate a Gaeta dal Capo Stato Maggiore Marina Militare Amm. Sq. Enrico Credendino, dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana Gen. S.A. Luca Goretti, dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone e dal Comandante Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Ignazio Gibilaro, tutti insieme in uno dei panel di apertura. Di grande rilievo anche i moderatori capitanati, anche quest’anno, da Nunzia De Girolamo che sarà affiancata il 25 maggio da David Parenzo nella mattinata inaugurale dedicata alle istituzioni.

Il programma della rassegna 

La cerimonia inaugurale di giovedì 25 maggio poi vedrà la presenza, tra gli altri, del prefetto di Latina Maurizio Falco, del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, dei presidenti della Provincia di Latina e di Frosinone, Gerardo Stefanelli e Luca Di Stefano, dei sindaci del territorio con i gonfaloni e delle altre autorità civili e militari locali. A seguire, sempre giovedì, due importanti workshop a cura di USSI-ACES e ANCIM e la puntata speciale del programma “Maredì”.

Venerdì 26 maggio si aprirà con un collegamento in diretta con lo European Blue Forum Launch Event della Commissione Europea, nell’ambito dello European Maritime Day in programma a Brest. Un legame tra Blue Forum Europeo e Blue Forum Italiano, che si è consolidato nelle recenti interlocuzioni del Presidente Giovanni Acampora a Bruxelles con la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e con i vertici della Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea. Protagoniste del 26 maggio le Blue Audition con tutti i principali stakeholder di tutti i settori dell’Economia del Mare.  Nel pomeriggio due panel dedicati alla vela e alle donne di mare.

Sabato 27 l’attesa presentazione dell’XI Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare 2023, accompagnata da un focus sul mondo subacqueo, un talk show finale di sintesi dei lavori, la Conferenza di Sistema di Assonautica e un workshop sui Borghi più Belli d’Italia.

Il programma completo è online su: https://www.blueforumitalia.org/summit-2023/ 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia del mare, tutti gli occhi su Gaeta: conto alla rovescia per il 2° Summit Nazionale

LatinaToday è in caricamento