rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Gal Terre Pontine, report sul convegno propedeutico ai bandi di aiuto

Grande successo l'incontro di Sabaudia: messe in luce le peculiarità, le caratteristiche e le opportunità di sviluppo e le ricadute positive per l'economia pontina dei bandi d'aiuto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E' terminato con gran successo, il secondo dei quattro incontri territoriali organizzati dall'Associazione GAL Terre Pontine, l'unico gruppo d'azione locale presente nella Provincia di Latina. Il convegno propedeutico ai bandi di aiuto del PSL 2007-2013, che si è tenuto a Sabaudia presso Auditorium Ente Parco Nazionale del Circeo in Via Carlo Alberto 104, ha messo in luce quelle che sono le peculiarità, le caratteristiche e le opportunità di sviluppo e le ricadute positive per l'economia pontina.

Proprio in un momento così delicato, in cui la crisi economica sta toccando tutti i settori, bloccando le potenziali energie d'investimento il GAL Terre Pontine può invece dare quell'iniezione di fiducia che tanti si attendono e attraverso i finanziamenti che può distribuire si potrà configurare come un volano per il rilancio economico dei nostri territori. Queste e altre tematiche sono state discusse durante la mattinata. E' stato il presidente dell'associazione Felice Palumbo a coordinare il tutto, e a illustrare ai presenti l'attività svolta dal GAL Terre Pontine.

Dopo un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, il Presidente del GAL si è soffermato sulla passata programmazione attraverso la quale il Comune di Sabaudia ha potuto beneficiare di circa € 400mila per la realizzazione di opere pubbliche come le piste ciclabili, e di € 350mila che sono stati destinati per la parte privata. Per quello che concerne la nostra Provincia posso sicuramente affermare dice il Presidente che: "l'agricoltura pontina, con le sue eccellenze, riveste all'interno del tessuto economico provinciale un ruolo predominante e per questo motivo abbiamo bisogno di visibilità e supporto da parte di tutte le istituzioni".

Di seguito, hanno preso la parola L'assessore al Turismo di Latina Gianluca Di Cocco che ha sottolineato come il GAL possa configurarsi come uno strumento per gettare le basi per il rilancio del settore agricolo e ricettivo del Comune di Sabaudia. Per il raggiungimento di questo scopo, continua L'assessore al Turismo, sarà fondamentale il ruolo che dovrà svolgere il GAL Terre Pontine, in qualità di soggetto attivo nella creazione della catena del valore. Pertanto, l'agenzia di sviluppo sarà chiamata a svolgere il ruolo di camera di compensazione tra: istituzioni e aziende locali, offerta turistica, popolazione stanziale e visitatori. Conclude Di Cocco: "l'incentivazione di attività turistiche e il sostegno alla creazione e allo sviluppo di piccole imprese, possono rappresentare il volano per tutta l'economia dei territori aderenti al GAL Terre Pontine".

L'intervento a testimoniare l'avvenuta erogazione dei fondi per lo sviluppo rurale è stata presentata del Dirigente scolastico dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura San Benedetto, Nicola di Battista il quale intervento è stato teso a far capire al pubblico come questi bandi di aiuto possano valorizzare il territorio del GAL.

"Un passo importante e decisivo per lo sviluppo professionale degli adetti al settore dell'agricoltura", così, ha commento il dirigente scolastico, Nicola di Battista: "grazie ai fondi erogati potranno essere realizzate attività di formazione per la conoscen­za scientifica e le pratiche innovative per i soggetti impegnati nei settori agricoli e forestali. Una grande opportinità formativa che viene data a gli adetti del settorere agricolo, al fine di poter implementare le conoscenze nell'ambito di questo settore".

Ha continuato nell'esposizione, il direttore tecnico del GAL Terre Pontine, la dott.ssa Dolores Maria Fernandez, che ha saputo spiegare in maniera egregia al pubblico di riferimento sia come accedere ai bandi di aiuto che le modalità di presentazione delle domande.

L'intervento di Giuliano Tallone, direttore del Parco Nazionale del Circeo è stato teso a far capire ai partecipanti come sviluppare l'agricoltura all'interno del Parco e quali possono essere le sinergie da sviluppare con il GAL. Commenta Tallone: "l'agricoltura nel Parco Nazionale del Circeo è data da vari fattori insiti all'interno del sistema Parco che possono divenire degli attori per lo sviluppo del settore agrituristico e del turismo destagionalizzato. Ad esempio la zootecnia, ed in particolare il sistema bufalino, la presenza di strutture serricole sul territorio del Parco e intorno, lo sviluppo dell'agricoltura biologica, prevista dalla legge quadro n. 394/91 per le aree protette come agricoltura di maggiore vocazionalità per il territorio dei Parchi; lo sviluppo di marchi legati alla presenza del Parco ed infine il possibile sviluppo dell'agriturismo, tutti questi fattori legati ad opportuni progetti di sistema, possono divenire una prospettiva occupazionale e di sviluppo dei nostri territori"

Le conclusioni sono state affidate al presidente del Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto, il cui intervento si è soffermato sul concetto della nuova ruralità e della multifunzionalità in agricoltura. Commenta il presidente del Parco "la nuova ruralità è qualcosa che supera i confini della semplice attività economica e si configura come un veicolo per trasmettere cultura e tradizioni, come se fosse uno strumento per valorizzare risorse vive e nuove del territorio e, non da ultimo, come custode dell'ambiente".

Attraverso questo convegno si è voluto rimarcare l'opportunità offerte dalle misure del PSL per lo sviluppo rurale e per tutti coloro che vogliano fare investimenti nel settore del comparto agricolo forestale o ricettivo. Pertanto, invitiamo tutti gli interessati a visitare il sito web dell'Associazione www.galterrepontine.it, o contattare gli uffici del GAL Terre Pontine che sono aperti dal Lunedi ad Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Terre Pontine, report sul convegno propedeutico ai bandi di aiuto

LatinaToday è in caricamento