Economia

Garanzia Giovani, il servizio di Confcommercio a sostegno dei Neet

Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai ragazzi di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa

Confcommercio al fianco dei giovani: attivato un servizio di informazione, orientamento e supporto per le imprese e per le realtà produttive del nostro territorio per il progetto “Garanzia Giovani”, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai ragazzi di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa.

Il piano partito il 1 maggio scorso "è un'importante occasione anche per le imprese – spiega la Confcommercio - che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano, offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma”.

Il servizio di consulenza “vuole permettere ad associati e non di rispondere in modo solidale alle problematiche della disoccupazione giovanile  e di usufruire delle facilitazioni per qualificare la ricerca e l’inserimento di risorse umane nelle proprie organizzazione”.

Sono attivi presso la Sede Provinciale e di Latina  e le Ascom di  Fondi, Terracina, Gaeta e Formia sportelli informativi presso i quali gli imprenditori  potranno:
•    ricevere ulteriori informazioni su Garanzia Giovani
•    compilare una scheda di disponibilità ad aderire al programma
•    fissare  un appuntamento con i nostri consulenti per approfondimenti
Il servizio è totalmente gratuito.

LE SEDI DELL’ASSOCIAIZONE
Latina, Via dei Volsini,60 Tel. 0773.610678 Fax. 0773.6110660
Gaeta, Via V.Veneto, 21 Tel. 0771.744170 Fax. 0771.451457
Terracina Via Salita Annunziata,131 Tel. 0773.724419
Fondi Corso Italia, 26 Tel/Fax 0771.512249
Formia Via C.Colombo, 10 Tel. 0771.030129 Fax. 0771.21454
www.confcommercio.lt.it e garanziagiovani@confcommercio.lt.it

COSA PREVEDE GARANZIA GIOVANI PER LE IMPRESE E PER LA CREAZIONE D’IMPRESA
•    Sono previsti:
•    tirocini formativi  a titolo gratuito per l’azienda ospitante
•    bonus economici per le nuove assunzioni
•    incentivi per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato.
•    strumenti come il microcredito sono messi a disposizione dei giovani Neet per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

Alcune possibilità che verranno regolate dai Bandi Regione Lazio
 • Assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro
• Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro
• Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età
• Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS.
• Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (minimo 300 euro, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS.
• Autoimprenditorialità o Autoimpiego: incentivi per la creazione di impresa erogati sottoforma di microcredito

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani, il servizio di Confcommercio a sostegno dei Neet

LatinaToday è in caricamento