rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro

Artigianato in terra pontina, una guida per realizzare le imprese

Presentata il 5 maggio presso il Comune di Latina; realizzata dal Centro Studi “Giuseppe Toniolo”, realtà culturale emanazione della Confartigianato, con il contributo della Camera di Commercio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nasce la prima guida per la costituzione di una impresa artigiana. La presentazione si terrà sabato 5 maggio alle 10 presso la sala «De Pasquale» del Comune di Latina, alla presenza del sindaco Giovanni Di Giorgi, del presidente della Confartigianato Imprese Latina Aldo Mantovani e del direttore provinciale Ivan Simeone. Porterà il saluto il presidente della CCIAA Vincenzo Zottola e interverranno Rosanna Carrano (presidente di Confartigianato Donne Impresa), Angela De Tursi (Ufficio Credito di Confartigianato) e Maurizio Catone (commercialista e consulente di Confartigianato). I lavori saranno conclusi da Fabio Bianchi, assessore alla cultura della Provincia di Latina.

Il lavoro, portato avanti dal Centro Studi “Giuseppe Toniolo”, realtà culturale emanazione della Confartigianato Imprese Latina, con il contributo della Camera di Commercio di Latina, nasce dall’esigenza di porre l’attenzione sull’artigianato in terra pontina, una realtà considerevole che conta il 21,1% di tutte le imprese attive nella provincia di Latina.

Secondo lo studio, le microimprese - fino ai 10 addetti - sono il 95% del totale, pari a 37.936. Quest’ultime salgono al 98,3% se si considerano le imprese fino a 20 addetti e al 99,5% se comprendiamo anche quelle fino a 50 addetti.

La guida è divisa in tre parti: quella iniziale, dove vengono esaminati la figura dell’artigiano e del “senso” del lavoro in generale; la seconda parte dove si analizza il tessuto artigianale pontino e la terza dove si vuole “condurre per mano” il giovane ad aprire un’attività d’impresa nel settore. Il lavoro è stato reso possibile sia dall’utilizzo di dati camerali, della Confartigianato nazionale e da documenti, studi e analisi della Confartigianato di Latina, nonché da ricerche presso realtà istituzionali.

Inoltre è stata fatta una ricerca diretta presso i comuni della provincia pontina per cercare di far emergere esperienze e tipicità.

“Questo lavoro – spiega Ivan Simeone - vuole aprire una finestra sul mondo dell’artigianato nella provincia di Latina e offrire un percorso a quanti vogliano scommettere sul proprio futuro puntando sull’imprenditorialità. La realtà artigianale nella nostra provincia è considerevole, basti pensare che le imprese attualmente iscritte all’albo camerale sono poco meno di 10.000 su circa 50.000 del totale delle società. All’interno del mondo artigianale ci sono diversi settori, come l’artigianato artistico, che sono sotto-potenziati e possono divenire una concreta opportunità occupazionale per molti giovani. Nella provincia di Latina, alla luce della crisi del sistema della grande industria strutturatasi nel periodo della Cassa del Mezzogiorno, le micro imprese e le PMI sono le uniche realtà che possono tenere in piedi l’economia locale e cercare di offrire risorse e occupazione, se pur tra mille difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato in terra pontina, una guida per realizzare le imprese

LatinaToday è in caricamento