rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Imprese, nel Lazio il miglior tasso di crescita del Paese. A Latina 451 in più nel 2019

I dati diffusi da Unioncamere-Movimprese sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel 2019; nel Lazio un tasso di crescita dell’1,4%, nella provincia pontina dell’0,78%

Il Lazio nel 2019 è stata la prima regione del Paese per aumento del numero di imprese: in un anno è stata registrata una crescita di 9.206 attività, con le iscrizioni che sono state 39.952 e le cessazioni 30.746. Gradino più alto per il tasso di crescita (+1,4%) - davanti a Campania e Trentino Alto Adige -, con un valore oltre tre volte superiore alla media nazionale (+0,44%). Il Lazio è anche l’unica regione italiana che supera l’1% di crescita. 

Questo quanto emerge dai dati diffusi oggi da Unioncamere-Movimprese sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel 2019.

I numeri

La crescita delle imprese nel Lazio è distribuita su tutto il territorio: tutte le province, infatti, presentano una crescita del numero di imprese positiva e superiore alla media nazionale: a Latina si registra un aumento di 451 imprese con un tasso di crescita dello 0,78%, nettamente superiore alla media nazionale (+0,44%). Le imprese totali del Lazio raggiungono le 662.514 unità, un valore pari al 10,9% del totale delle imprese italiane. Roma è la provincia più dinamica con un +8.095 imprese; nel resto della regione la crescita del numero è stata del +0,63% a Frosinone (302 imprese in più), del +1,24% a Rieti (189 imprese in più), del +0,45% a Viterbo (169 imprese in più).

Presidente Zingaretti: “Ottimo risultato”

“Ottimo risultato. Il Lazio si conferma una regione attrattiva per le nuove imprese – ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Diventare imprenditore è un atto di coraggio e di fiducia nel futuro, il compito delle Istituzioni è quello di aiutare e supportare queste iniziative. Aumentano le imprese e aumentano anche le responsabilità della nostra amministrazione. Il nostro impegno in questi anni è stato proprio quello di creare le condizioni migliori per far nascere nuove imprese e far crescere quelle esistenti. Green economy, Semplificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione sono le azioni chiave su cui puntiamo da sempre per migliorare la nostra competitività e garantire una crescita sostenibile. C’è ancora molto da fare – ha concluso Zingaretti - ma il Lazio cresce e questo è fondamentale per garantire una migliore qualità della vita dei cittadini e nuove opportunità di lavoro anche per i giovani che vogliono rimanere nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, nel Lazio il miglior tasso di crescita del Paese. A Latina 451 in più nel 2019

LatinaToday è in caricamento