rotate-mobile
Il report

Imprese, inizio d’anno all’insegna dell’incertezza. Le opportunità offerte dal Pnrr

Il quadro che emerge dai dati Osserfare della Camera di Commercio relativi al primo trimestre del 2022

“L’antibiotico pandemico che ha prodotto nel corso del 2021 il rimbalzo in termini di demografia imprenditoriale grazie al deciso contenimento delle cessazioni, sta perdendo i suoi effetti in un contesto che è andato progressivamente deteriorandosi a causa delle forti tensioni inflazionistiche dei costi di materie prime, gas ed energia, nonché dei ritardi nelle catene globali delle forniture, cui si è aggiunta la crisi connessa al conflitto russo-ucraino”: questo il quadro che emerge dai dati di Osserfare elaborati dalla Camera di Commercio Frosinone - Latina relativi al primo trimestre del 2022.

“I ristori, le misure di sostegno finanziario alle imprese (garanzie pubbliche e moratorie) hanno contribuito a contenere le perdite sul campo, garantendo una continuità aziendale, che oggi rischia di essere messa in discussione senza ulteriori interventi significativi - si legge in una nota della Campera di Commercio -. Altrettanto i bonus edilizi hanno indotto un ciclo espansivo senza precedenti, sebbene i correttivi in corso d’opera stiano producendo una dannosa incertezza. Le attuali condizioni di mercato stanno determinando marginalità negative per le imprese non sostenibili nel lungo periodo e dai dati del primo trimestre di quest’anno sembrano emergere i primi indizi di una ulteriore alterazione delle dinamiche”.

Entrando più nello specifico, i bilanci della prima trimestrale si mantengono appena positivi e nella pontina le iscrizioni a mostrare una minore vivacità (sono 994 le nuove imprese con -10% rispetto al primo trimestre 2021). I primi tre mesi dell’anno hanno messo in evidenza una maggiore accentuazione “delle criticità delle attività commerciali, alle prese da lungo tempo con una debolezza dei consumi, e dell’agricoltura. C’è poi da sottolineate il maggior avanzo dell’edilizia rispetto agli altri segmenti, sebbene nella provincia di Latina si a più contenuto di quello dell’area ciociara. 

Passando poi all’industria, in espansione fino a febbraio, mostra un rallentamento nell’ultimo bimestre; diversamente, per quanto attiene i servizi, si mantengono in area positiva rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, in cui gli effetti della pandemia risultavano più evidenti con le limitazioni agli spostamenti che hanno interessato anche le festività pasquali, tuttavia si mantengono distanzi rispetto ai valori pre-covid. “Al riguardo - spiega la Camera di Commercio -, si evidenziano i significativi avanzi del segmento turistico, sebbene i differenziali negativi rispetto ai valori pre-pandemici risultino tra i più significativi”.

Si conferma, sebbene con un’accentuazione minore, il ridimensionamento delle figure “medium skill” (che comprendono gli Impiegati e le Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi) avviatosi con la pandemia, mancando all’appello ad aprile 2022 pressoché un quarto del complesso di tale gruppo professionale a Latina ed il 40% circa nel frusinate (in prevalenza cuochi, commessi, personale addetto all’accoglienza e figure amministrative), rispetto ai valori pre-covid (aprile 2019).

“La breve analisi - commenta infine la Camera di Commercio - consegnano una quadro incerto, in cui si aprono delle opportunità irripetibili con il Pnrr e i Fondi strutturali, così come previsto dalla nuova programmazione della Regione Lazio, che consegneranno ai territori volumi di risorse senza precedenti. Un’occasione straordinaria di trasformazione e di sviluppo per traghettare le aziende verso la doppia transizione digitale e green, su cui la Camera intende giocare la partita con il mondo imprenditoriale, perché è necessario raccogliere la sfida insieme per raggiungere gli obiettivi di conoscenza delle opportunità e per l’utilizzo efficace delle risorse nei tempi stabiliti, che oggi rappresentano l’unica certezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, inizio d’anno all’insegna dell’incertezza. Le opportunità offerte dal Pnrr

LatinaToday è in caricamento