rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia

Informarsi sul mutuo sarà più facile

Sono arrivate nuove regole per le banche e gli istituti di credito italiani che dovranno garantire ai consumatori la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni relative a finanziamenti e mutui, dalla fase di sponsorizzazione dei propri prodotti fino a quella appena precedente alla firma dei contratti

Da qualche tempo gli italiani sono ritornati a guardare in maniera positiva il mercato immobiliare e riprendono a sperare nell’accesso al credito per comprare casa. Consapevoli di questa tendenza e decisi a incoraggiarla, i legislatori hanno pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un decreto legge che attua il Testo Unico Bancario in materia di trasparenza. Si vuole garantire ai cittadini un accesso immediato, chiaro e semplice ai prodotti bancari.

Chi deciderà, per esempio, di fare il grande passo e comprare casa a Latina (link per cercare casa a Latina) dovrà poter accedere facilmente alle più semplici informazioni che gli consentano di confrontare i prodotti delle varie banche e scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze. Anche in fase di ricerca, quindi, al consumatore va garantita la massima trasparenza sulle diverse tipologie di mutuo disponibili. Le banche dovranno così produrre materiale pubblicitario di semplice lettura con esempi concreti, immediati e realistici.

Il Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio ha anche imposto che ogni messaggio sia adeguato al mezzo pubblicitario che lo veicola e, qualora vengano citati tassi di interesse o numeri, bisognerà esplicitare che questi sono inseriti all’interno di una informazione promozionale.

Anche nelle fasi che precedono la stipula del contratto, il cliente deve avere a disposizione le informazioni su quanto firmerà in modo tale che siano leggibili e comprensibili, con l’aiuto degli esperti che dovranno essere pronti a chiarire ogni dubbio e rispondere a ogni domanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Informarsi sul mutuo sarà più facile

LatinaToday è in caricamento