rotate-mobile
Economia

Latina Ambiente, a rischio gli stipendi di ottobre: preoccupati i lavoratori

L’allarme lanciato dalla Femca Cisl; preoccupazione tra i lavoratori e i sindacati. Cecere: “Ennesimo attacco agli interessi di lavoratori e famiglie. Il mancato stipendio di ottobre sarebbe un pessimo segnale anche nei confronti della città”

Stipendi di ottobre a rischio per i lavoratori della Latina Ambiente che si dicono molto preoccupati per la situazione.

L’allarme lanciato dalla Femca Cisl: “Altra tegola per i dipendenti della Latina Ambiente che rischiano di non vedersi pagare gli stipendi del prossimo 15 ottobre, perchè un decreto ingiuntivo, giunto nel frattempo alla società, ha causato una sofferenza di cassa”.

Preoccupazione è stata espressa anche dal sindacato in merito “alle voci in tal senso che si stanno facendo sempre più pressanti, man mano ci si avvicina alla data di distribuzione della busta paga”.

Una situazione difficile quella vissuta dalla Latina Ambiente negli ultimi mesi. “Come si ricorderà - sottolinea la Femca in una nota -, infatti, la storia recente della Latina Ambiente è costellata da una serie di vicende piuttosto strane, ma significative, che giorno dopo giorno stanno rischiando di destabilizzarla. Dalla decisione del Consiglio comunale dello scorso maggio che decise l'esternalizzazione del servizio e della gara europea per l'affidamento del nuovo appalto, alla caduta della giunta Di Giorgi, all'arrivo del commissario prefettizio, alla dimissioni del CdA, ai continui rinvii per la nomina dei nuovi vertici.

Una serie di fatti che hanno portato la società sull'orlo del fallimento, e creato notevoli preoccupazioni tra i lavoratori, considerando come una ottantina di loro siano precari da 7-8 anni alle dipendenze di ditte interinali, e che vedono il loro  futuro sempre più minacciato”.

“Siamo di fronte all'ennesimo attacco agli interessi dei lavoratori e delle loro famiglie, il mancato pagamento dello stipendio di ottobre sarebbe un pessimo segnale anche nei confronti della città - commenta Roberto Cecere correggente della Cisl di Latina che, con la segreteria territoriale della Fit Cisl, sta attentamente seguendo la vertenza di Latina Ambiente -. Confidiamo che il professor Quattrociocchi, presidente del Collegio Sindacale ed il dottor Albertini, sub commissario prefettizio al comune di Latina, sappiano fare chiarezza nella vicenda e non permettere questa grave ingiustizia verso i lavoratori. Da parte nostra, come abbiamo spiegato più volte, vigileremo attentamente perchè non siano i dipendenti, come è accaduto fino ad oggi, a pagare per colpe che non hanno minimamente"

Il prossimo 21 ottobre, salvo ulteriori colpi di scena e rinvii, potrebbe essere eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione della Latina Ambiente che deciderà il futuro della società.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina Ambiente, a rischio gli stipendi di ottobre: preoccupati i lavoratori

LatinaToday è in caricamento